Oggi il funerale

Pioltello piange la scomparsa di Angelo Gandini, militante della Dc e memoria storica

Il 72enne è stato politico in città. La storia era la sua grande passione e ha partecipato al progetto "Pioltello storica".

Pioltello piange la scomparsa di Angelo Gandini, militante della Dc e memoria storica
Pubblicato:
Aggiornato:

La frazione di Limito di Pioltello darà domani, martedì 19 gennaio 2020, l'ultimo saluto ad Angelo Gandini scomparso sabato a 72 anni.

Pioltello piange un amante della storia

Anche se Gandini non abitava più a Pioltello -  si era trasferito a Vignate -  a Limito aveva ancora molti legami frutto dell'impegno civico che lo aveva contraddistinto durante la vita. Grande amante della storia della Martesana  non perdeva occasione per studiare, informarsi e ampliare la sua conoscenza. Proprio in virtù di storico aveva collaborato nel 2014 alla realizzazione del progetto "Pioltello storica" per censire e presentare alla cittadinanza alcuni dei luoghi più antichi e importanti della città e delle sue frazioni.

Militante della Democrazia cristiana

Oltre alla storia, Gandini si era contraddistinto per il suo impegno in politica militando sotto la bandiera della Democrazia cristiana. Nei tanti anni di appartenenza alla Dc aveva ricoperto differenti ruoli. L'intero centrodestra pioltellese ha voluto ricordarlo oggi, lunedì, ne giorno del funerale officiato presso la chiesa di San Giorgio.

Animato da una fortissima passione si è sempre contraddistinto per i suoi toni moderati, la sua apertura al confronto e al dialogo senza far mai venire meno i suoi principi e valori. Dopo la fine della Dc era entrato a far parte dell'Udc di Pierferdinando Casini contribuendo al radicamento sul territorio e aiutando in modo concreto la nascita del partito anche in città coinvolgendo il gruppo dei Giovani per Pioltello.

Un altro politico che se ne va

Un altro politico che ha scritto la storia della città ha lasciato questa Terra, nello stesso giorno in cui è scomparso anche l'ex di Forza Italia Pasquale Picone. Per lui oggi a Seggiano si è tenuto il funerale alla presenza di alcuni politici della città che non hanno dimenticato l'impegno suo, come di Gandini, a favore della comunità.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE. 

Seguici sui nostri canali