commemorazione

Oggi, 18 marzo, è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Mandateci un vostro pensiero

Previsto anche un minuto di silenzio nazionale.

Oggi, 18 marzo, è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Mandateci un vostro pensiero
Pubblicato:
Aggiornato:

Si celebra oggi, giovedì 18 marzo 2021, la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, una giornata in cui rendere omaggio alle oltre 100mila persone che nel corso degli ultimi 12 mesi ci hanno lasciato a causa del virus.

Oggi è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

La norma che istituisce il 18 marzo come giornata in memoria di tutte le vittime del Coronavirus è stata approvata dal Senato solo poche ore fa. Il giorno non è stato scelto a caso: il 18 marzo del 2020 infatti i camion dell’esercito portarono via da Bergamo centinaia di bare con i morti destinati alla cremazione fuori città. Una immagine rimasta negli occhi e nella mente di ciascuno di noi, il simbolo di una tragedia con cui ancora oggi abbiamo a che fare quotidianamente.

Draghi a Bergamo

Diverse le iniziative previste in giornata, anche in Brianza. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutta Italia e verrà inoltre osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Sempre oggi è previsto l’arrivo del presidente del consiglio Mario Draghi a Bergamo per le celebrazioni ufficiali della Giornata in memoria delle vittime del Covid. Sarà presente anche il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Alle 11, nella città orobica, verrà deposta una corona di fiori al Cimitero Monumentale della città mentre alle 11.15 al Parco Martin Lutero alla Trucca, sempre a Bergamo, si svolgerà l’inaugurazione del Bosco della Memoria con la cerimonia per la messa a dimora di 100 alberi. Durante la commemorazione sono previsti anche interventi istituzionali.

Questa sera inoltre saranno diversi gli edifici pubblici illuminati con il tricolore, tra cui Palazzo Belvedere e Palazzo Pirelli in Lombardia.

Mandateci un vostro pensiero

In occasione di una Giornata così sentita crediamo sia importante dare spazio e voce ai nostri lettori e offrire loro la possibilità di veder pubblicati i propri pensieri, ricordi, messaggi. In tanti, troppi, hanno perso un proprio caro o hanno vissuto momenti di paura e sconforto a causa della malattia; è giusto allora dare voce a chiunque ne senta il bisogno. Se vorrete dedicare un pensiero potete farlo scrivendo a redazione@lamartesana.it

Alcuni dei vostri pensieri

È triste ricordare. Ancora più triste sapete che altre famiglie ora stanno vivendo lo stesso strazio ❤

Buon giorno ringrazio tutti gli operatori che hanno perso la vita x il covid salvando non poche persone dedico a tutti loro una canzone di 2 grandi artisti  un forte abbraccio 👏👏👏❤️❤️❤️❤️

Le mie parole vorrebbe dire tante cose, ma non voglio dire Nulla della mia tristezza, della tristezza di tante persone di tutto il mondo, cosa si sta traversando, che non dimenticheremo mai, anzi io ho 70 anni non avrò neanche il tempo di parlare dopo questa brutta guerra. La mia rabbia è rivolta soprattutto ai politici. Ho 6 nipotini di cui il più piccolo ne ha 4, e da più di un anno che li vedo solo in video chiamata.
Nn potendo (misure anti covid) essere presente alla cerimonia un abbraccio alla memoria di chi' nn è più con noi e ai propri cari🖤🖤🖤
Seguici sui nostri canali