Neofascismo No di Anpi che invita i Comuni a impedire le iniziative
Dopo le polemiche scaturite dai banchetti organizzati a Pioltello, Inzago e Cologno l'associazione partigiani di Adda e Martesana scrive ai sindaci.
Neofascismo No dell'Anpi che invita i Comuni a impedire le iniziative. Hanno fatto discutere i banchetti organizzati dall'associazione di estrema destra Casa Pound, che ha organizzato banchetti elettorali a Pioltello, Inzago e che ne allestirà uno anche domani, sabato a Cologno Monzese.
Neofascismo
Le sezioni dell'associazione partigiani dell’Adda Martesana hanno chiesto in una lettera ai primi cittadini di sottoscrivere una dichiarazione di riconoscimento dei valori antifascisti della Costituzione a chiunque desideri organizzare manifestazioni di ispirazione fascista in spazi pubblici.
La missiva
La missiva è giunta ai Municipi di Basiano e Masate, Bellinzago Lombardo, Bussero, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzuolo Martesana e Truccazzano, Trezzo d’Adda, Vaprio d’Adda, Vimodrone.
La Costituzione è antifascista
Il documento è dunque un invito a impegnarsi in un lavoro culturale per promuovere la storia del ventennio fascista e della Resistenza oltre che della conoscenza della Costituzione repubblicana. Si chiede inoltre di agevolare la collaborazione di Anpi con le scuole nel rispetto dell’accordo tra la stessa associaizone dei partigiani e il ministero dell'istruzione.
I valori della resistenza
"La Costituzione della Repubblica Italiana, struttura portante dello Stato e fondamento della convivenza civile, ha preso le mosse dalla Resistenza - si legge nel testo -. Dall’esigenza di avere uno Stato democratico e antifascista, in cui prevalessero quei valori di libertà, uguaglianza, pace e solidarietà negati con violenza dal fascismo".
No a razzismo e xenofobia
Il "no" deve essere forte, secondo i partigiani, anche nei confronti di iniziative che promuovano o nascondano valori xenofobi e razzisti.