Le indagini

Maxi discarica di rifiuti, scaricatore ripreso dalle telecamere e beccato

La Polizia Locale di Brugherio è risalita all'autore: è un 70enne di Cologno Monzese. Nei guai anche il proprietario del furgone

Maxi discarica di rifiuti, scaricatore ripreso dalle telecamere e beccato
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie a una veloce e puntuale indagine, la Polizia Locale di Brugherio è riuscita a risalire al responsabile di una grossa discarica abusiva di rifiuti ingombranti spuntata fuori, dalla sera alla mattina, durante il fine settimana, lungo via Buozzi.

La discarica abusiva e le indagini della Polizia Locale

Fondamentale si è dimostrato ancora una volta il sistema di videosorveglianza comunale, grazie al quale il Comando brugherese (dopo un'attenta ricerca in Centrale operativa) ha individuato un autocarro cassonato Iveco in entrata da un varco elettronico alle 05.51 di domenica 21 gennaio 2024. Il mezzo è stato ripreso dalle telecamere carico di materiale corrispondente a quello rinvenuto. Poco dopo, alle 6.15, lo stesso furgone è stato filmato mentre usciva dal territorio di Brugherio, ma col cassone completamente vuoto.

Beccato il proprietario del furgone e lo scaricatore

Dal controllo della targa nei terminali della Motorizzazione civile, il proprietario del veicolo è risultato essere un 40enne residente a Cologno Monzese. Convocato in Polizia Locale,  ha spiegato che quella mattina non c'era lui al volante, ma un'altra persona, un 70enne anch'egli colognese. A quel punto è stato convocato in Comando l'anziano, che ha ammesso le proprie responsabilità.

Entrambi sono stati denunciati

Entrambi sono stati denunciati per il reato di abbandono di rifiuti ai sensi del Testo unico dell’ambiente, che prevede (oltre al deferimento all’Autorità giudiziaria) un'ammenda da 1.000 a 10mila euro e il pagamento delle spese di ripristino.

Spese di ripristino a loro carico

La Polizia Locale provvederà anche a inviare i riferimenti degli autori dello scarico abusivo all’Ufficio ambiente del Comune e a Cem Ambiente, per imputare ai due le spese del ripristino dello stato dei luoghi, nel frattempo eseguito proprio dal personale della società dietro segnalazione dell'Amministrazione comunale.

Il plauso del vicesindaco

"Come vicesindaco con delega alla Polizia Locale esprimo a nome mio, del sindaco Roberto Assi e di tutta l'Amministrazione la soddisfazione per l’operazione di rintraccio e successivo sanzionamento degli autori della discarica abusiva in via Buozzi - ha detto Mariele Benzi - Non vogliamo mancare, anche in quest’occasione, di assicurare agli organi di Polizia il nostro supporto e, alla città, l’attenzione sulle tematiche relative alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente".

discarica abusiva brugherio 2
Foto 1 di 7
discarica abusiva brugherio 3
Foto 2 di 7
discarica abusiva brugherio 4
Foto 3 di 7
discarica abusiva brugherio 5
Foto 4 di 7
discarica abusiva brugherio 6
Foto 5 di 7
discarica abusiva brugherio 7
Foto 6 di 7
discarica abusiva brugherio camion con ragno meccanico
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali