Lavoro, grazie allo sportello uno su tre ha trovato un posto

A un anno dall'apertura il bilancio dello Sportello Lavoro di Segrate è molto positivo.

Lavoro, grazie allo sportello uno su tre ha trovato un posto
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavoro, sono confortanti i dati sul territorio di Segrate dove una persona su tre ha trovato un impiego grazie alla consulenza in Comune.

Lavoro, ottimo risultati dello sportello segratese

A un anno dall'apertura il bilancio dello Sportello Lavoro di Segrate è molto positivo. Un dato emerge su tutti: un segratese su tre che si è rivolto al servizio gestito in collaborazione con Afol Metropolitana ha trovato lavoro.
"I numeri di questo nuovo e importantissimo sportello comunale che abbiamo attivato per supportare e formare concretamente i segratesi nella ricerca di un lavoro sono confortanti - ha commentato il sindaco Paolo Micheli - Tra ottobre 2018 e settembre 2019 dei 792 utenti ricevuti per un colloquio, 254 hanno avviato proficue collaborazioni con aziende del territorio. Naturalmente l'obiettivo e la priorità è fare ancora meglio, in particolare rispetto alla qualità dei contratti che vogliamo siano il maggior numero possibile a tempo indeterminato. E i nuovi posti di lavoro generati dalle aziende che si sono da poco insediate o si stanno insediando in città, su tutte il Centro Westfield, saranno fondamentali. In un contesto occupazionale che resta comunque complicato sia a livello locale che nazionale, il nostro Sportello in soli 12 mesi è diventato un punto di riferimento e un motore propulsivo per nuove assunzioni e di questo ne andiamo orgogliosi".

Anche contratti a tempo indeterminato

Nella maggior parte dei casi sono stati attivati contratti a tempo determinato (156 persone, ovvero il 61 per cento), ma 32 segratesi anche firmato un sognato contratto a tempo indeterminato. Sedici utenti hanno avviato un apprendistato professionalizzante, 14 una collaborazione coordinata e continuativa, stesso numero per chi ha avuto un contratto di lavoro intermittente, 15 un tirocinio e 7 un lavoro domestico. Cerco, ma anche offro lavoro. "Lo Sportello è un'opportunità anche per le aziende alla ricerca di personale - ha spiegato l'assessore alle Attività produttive e alle Politiche attive del lavoro Antonella Caretti - Sono 32 le imprese che si sono affidate a questo servizio per le assunzioni e 55 le offerte pubblicate in bacheca pervenute da aziende di Segrate. Numeri importanti che abbiamo raggiunto anche grazie all'alta professionalità di chi è impiegato in questo servizio, nato da zero, cresciuto nel tempo e già molto apprezzato. E ricordiamo che questo è solo un primo tassello del più ampio Patto del lavoro che vedrà Segrate al centro delle politiche occupazionali del Sud Est Milano".

Il futuro sembra roseo

Guardando al futuro occupazionale di Segrate, proseguono i momenti di incontro con i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Milano per la tutela e la qualità del lavoro nel “Progetto Westfield”. Confermati gli obiettivi condivisi che vanno dalla trasparenza, legalità e regolarità del lavoro, nel fermo contrasto a possibili infiltrazioni della criminalità organizzata, alla prevenzione degli infortuni e alla salute e sicurezza sui cantieri e nel centro commerciale. Questi i giorni di apertura dello Sportello Lavoro (a cui possono accedere solo i residenti di Segrate): lunedì dalle 9 alle 13 a libero accesso, dalle 14 alle 17 su appuntamento, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13 su appuntamento. Per appuntamenti e informazioni telefonare ai numeri 02-26902381 (servizio orientamento) o 02-2690241 (servizio preselezione e sportello aziende) oppure scrivere all'indirizzo sportello.lavoro@comune.segrate.mi.it.

LEGGI ANCHE

Nasce a Segrate lo Sportello lavoro

Ricerca lavoro, attivo lo sportello di Segrate

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali