Investì un camionista lungo l'A4, condannato autista di Brembate
Il 49enne era sceso dal suo camion dopo un tamponamento

Condannato a un anno e 4 mesi, con pena sospesa, M.D. il camionista 38enne di origini romene domiciliato a Brembate che, nel gennaio 2023, investì e uccise sull’A4 il 49enne Orazio Ingegneri, camionista di Almenno San Bartolomeo (Bg).
L'incidente a accadde a gennaio del 2023
La tragedia accadde all’alba del 16 gennaio 2023 quando Orazio Ingegneri si trovava alla guida di un autocarro Fiat 100 sull’autostrada A4 all'altezza di Grezzago (Mi), e viaggiava in direzione del capoluogo lombardo. L’asfalto era umido e c’era la nebbia quando Ingegneri ha tamponato un autoarticolato che che lo precedeva. In seguito all’impatto, l’autocarro di Ingegneri era rimasto fermo in prima corsia, mentre l'altro aveva raggiunto la corsia di emergenza. Orazio Ingegneri era quindi sceso dal mezzo per verificare l’accaduto ma in quel momento era arrivato un terzo autoarticolato, un Iveco-Krone, condotto dal camionista domiciliato a Brembate, che aveva tamponato violentemente l’autocarro Fiat 100, che aveva travolto Ingegneri scaraventandolo a terra nella corsia di emergenza e uccidendolo sul colpo.
L’autoarticolato Iveco-Krone procedeva ad una velocità di 84 chilometri orari sopra il limite consentito che in autostrada, per gli autoarticolati con massa superiore alle 12 tonnellate, è di 80 chilometri orari. In particolar modo, non ha regolato la velocità in relazione alle condizioni atmosferiche, nebbia e umidità, e del traffico e non è stato in grado di evitare l’impatto fermandosi in sicurezza di fronte all’ostacolo che gli si è presentato davanti.
ha osservato Fernando Rosa di Giesse, il gruppo a cui si sono affidati i familiari della vittima.
Il giudice, oltre alla condanna, ha applicato anche la sanzione accessoria della sospensione della patente per un anno.