Viabilità

Incertezza sulla riapertura del ponte sulla ferrovia a Cassano d'Adda

La data ufficiale è giovedì 15 aprile 2021, ma l'Amministrazione comunale avrà la conferma definitiva da Città metropolitana soltanto i prossimi giorni.

Incertezza sulla riapertura del ponte sulla ferrovia a Cassano d'Adda
Cronaca Cassanese, 11 Aprile 2021 ore 15:36

C'è incertezza sulla riapertura del ponte sulla ferrovia a Cassano d'Adda. La strada è chiusa dal 22 febbraio 2021 per permettere la posa del tunnel legato al secondo tratto della Tangenziale. Il cantiere del secondo lotto è in fase di ultimazione.

Quando riapre il ponte sulla ferrovia a Cassano d'Adda?

Sembrava tutto definito, ma in realtà il sindaco Roberto Maviglia non se l'è sentita di confermare al momento la riapertura del ponte sulla ferrovia. Il viadotto è stato chiuso da lunedì 22 febbraio 2021 per permettere la realizzazione del sottopasso della tangenziale.  E da allora ci sono stati non pochi disagi per i residenti che vivono nei pressi della stazione dei treni, ma anche per gli artigiani e gli esercenti commerciali e per tutti quelli che utilizzavano la strada per raggiungere Albignano, frazione di Truccazzano. l'ultima parola spetta quindi alla proprietaria del cantiere, ovvero a Città metropolitana.

Manca soltanto la posa dei sottoservizi

Secondo quanto è stato riferito dalle autorità locali i lavori principali, in capo all'impresa edile vincitrice dell'appalto dovrebbero essere stati conclusi. La stessa si era anche impegnata ad accelerare la consegna. Restano quindi gli interventi che sono in capo alle aziende esterne legate alla posa dei cosiddetti sottoservizi (acqua, luce, gas, linee elettriche e telefoniche). Agiscono infatti indipendentemente e quindi non si sa se si coordineranno per i lavori di scavo. Tra l'altro sulla data di consegna influiscono anche le condizioni meteo, bastano infatti pochi giorni di pioggia per far slittare la data di consegna. In ogni caso, se dovesse riaprire, ci sarà inizialmente il traffico a senso alternato.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione web per pc, smartphone e tablet da sabato 10 aprile 2021.