Incendio nella zona industriale di Vimodrone, tre capannoni inagibili
Il sindaco Dario Veneroni ha firmato le ordinanze: danneggiato non solo lo stabile interessato dal rogo, ma anche quelli confinanti
E' di tre capannoni dichiarati inagibili il bilancio finale dell'incendio scoppiato nella zona industriale di Vimodrone alle prime ore del mattino di giovedì 19 gennaio 2023.
Tre capannoni inagibili a seguito di un incendio
Altrettante sono state le ordinanze di dichiarazione di inagibilità firmate dal sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, a seguito del vasto rogo divampato all'interno di uno stabile industriale sulla Padana, nel complesso al civico 317, all'interno del quale erano parcheggiati due furgoni di un commerciante ambulante. Dei mezzi non è rimasto più nulla, se non le carcasse annerite. Stessa sorte per una cella frigorifera e per tutto il materiale contenuto. Ma pesanti danni li ha riportati l'intero edificio, "con distacchi di porzioni di solaio e presenza di crepe sui muri perimetrali riconducibili all'evento", ha scritto il primo cittadino.
Danni anche agli stabili confinanti
Ma non solo. Nelle ore immediatamente successive all'incendio, i Carabinieri intervenuti sul posto assieme ai Vigili del Fuoco hanno richiesto un sopralluogo sul posto al personale del Municipio, all'interno di quattro capannoni. E per tre di essi (compresi i due adiacenti a quello nel quale è scoppiato l'incendio) le condizioni strutturali sono state dichiarate insufficienti per permettere un loro utilizzo "sino al ripristino delle condizioni di sicurezza, che dovranno essere accertate e certificate da tecnici qualificati". Questo a causa delle conseguenze riportate dai muri perimetrali, che presentano crepe e il disallineamento di alcuni blocchi in cemento.