Il don a Messa: "Comunità poco presente, se nessuno si espone è giusto che me ne vada altrove"
Don Adelio, parroco di Milano 2 a Segrate, ha sferzato i fedeli durante la Messa della Vigilia. Ma non mancano le polemiche.
Qualche mese fa aveva lanciato un allarme sui conti in rosso, ora, alla Vigili di Natale, ha sganciato una "bomba" per "svegliare" i fedeli della parrocchia di Milano 2 a Segrate. Don Adelio Brambilla fa ancora discutere.
Il don "sferza" i fedeli alla Messa della Vigilia
Un'omelia decisamente "forte" quella del sacerdote, che ha subito lanciato una provocazione sul coro, che a suo giudizio potrebbe essere più numeroso.
Ora abbiamo la scusa della mascherina che non fa cantare. Voglio vedere cosa succede quando finirà il Covid. Una fede che non canta è una comunità di morti.
"Andare per le strade"
Ma la sferzata vera e propria è arrivata più avanti, con la richiesta di un regalo particolare.
La caratteristica di Gesù era che andava per le strade. E mi sto chiedendo se non debba farlo anche io. Quando sono arrivato la chiesa era piena zeppa di persone, ma di Milano 2 saranno state una ventina. Era piena zeppa di persone che venivano dalle mie vecchie comunità. Ho percepito una comunità che non è comunità, ma dopo un anno dobbiamo decidere se vogliamo farla o no. Se non lo percepisco vuol dire che resteremo una comunità residenziale. Chi vorrà frequenterà altre porti o manderanno un prete che dice Messa e chi si è visto si è visto. Chiedo questo regalo, ma come tale non siete obbligati a farmelo. Non mi interessano orologi, panettoni, computer, mi interessa che ci siano persone che si espongono. Se non percepisco che c'è questa volontà, non solo negli ottantenni, è giusto che vada a seminare altrove
Le reazioni
Reazioni contrastanti (sui social) da parte dei fedeli. Da una parte chi concorda con quanto detto dal sacerdote, dall'altra coloro che imputano a don Adelio un atteggiamento troppo rigido e difficilmente comprensibile.