Ignoti scaricano gli estintori nel parcheggio del centro a Cernusco sul Naviglio
Era già accaduto due anni fa: allora i responsabili erano stati individuati dai Carabinieri. Si trattava di ragazzini tra i 14 e i 16 anni
E' accaduto ancora. Qualcuno si è divertito a scaricare gli estintori del parcheggio interrato di via Pietro da Cernusco a Cernusco sul Naviglio, quello che serve la Ztl del centro storico.
Vandali in azione
Si tratta del posteggio dove l'abbonamento per la sosta è più costoso, proprio perché è a ridosso della Zona a traffico limitato e consente di raggiungere comodamente i servizi e i negozi del centro storico.
Sono proprio alcuni proprietari delle vetture parcheggiate che hanno scoperto l'accaduto e hanno persino girato un piccolo filmato per denunciare il degrado di quella che dovrebbe essere l'autorimessa con maggiori attenzioni.
Il pavimento è coperto da una polvere bianca, così come molte delle vetture in sosta. Gli estintori non ci sono più. Gli alloggi dove dovrebbero essere appoggiati sono vuoti.
Il precedente
Era già accaduto un fatto simile: la scorribanda era stata messa in atto domenica 30 e lunedì 31 maggio 2021 da un gruppetto di piccoli vandali che si erano divertiti a scaricare gli estintori presenti nel secondo piano interrato dell'autorimessa comunale riempiendo gli ambienti di polvere.
I protagonisti erano stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza. Così i Carabinieri della stazione di via Montello, presso i quali era stata sporta denuncia, li avevano individuati: si trattava di ragazzi tra i 14 e i 16 anni arrivati sul "luogo del delitto" in bicicletta.
Un grave danno
Un danno grave sotto molti punti di vista: anzitutto perché ogni estintore ha un costo importante e la spesa per ricomprarli ricade sulla comunità. In secondo luogo perché la sostanze contenute sono inquinanti e dovrebbero essere utilizzate unicamente in caso di emergenza. Infine perché se si scatenasse un rogo prima che i dispositivi siano ripristinati non sarebbe possibile spegnerlo sul nascere, ma occorrerebbe unicamente attendere l'arrivo dei Vigili del Fuoco. E in pochi minuti le fiamme potrebbero divampare.