Un dispiegamento di forze massiccio e altamente visibile ha interessato ieri sera, giovedì 18 dicembre 2025, gran parte del territorio della bassa Bergamasca, con un’attenzione particolare ai comuni di Fara Gera d’Adda, Capriate San Gervasio e Brembate. L’obiettivo: prevenire furti in abitazione e reati predatori nella fascia oraria serale, tradizionalmente più a rischio.
Tredici Comuni passati al setaccio
Dalle 17 fino a mezzanotte, la Compagnia Carabinieri di Treviglio ha coordinato un servizio ad alto impatto, mobilitando uomini e mezzi delle 13 Stazioni e della Tenenza di Zingonia sotto il suo comando. Oltre ai centri maggiori come Treviglio e Caravaggio, il dispositivo ha battuto in modo mirato i Comuni di Fara, Capriate e Brembate, insieme a Martinengo, Calcio, Urgnano, Verdello, Verdellino, Ciserano, Boltiere, Osio Sotto e Dalmine, monitorando anche le principali arterie di collegamento.
I numeri dell’operazione: circa 200 persone e 135 veicoli controllati. Tra questi, sono stati identificati oltre 50 soggetti con precedenti penali o di polizia, molti dei quali riconducibili a reati contro il patrimonio, come furti e rapine. Un risultato che conferma l’efficacia di un’azione mirata nelle zone considerate più esposte.
Attenzione anche alle truffe
L’iniziativa non è isolata. Come spiegato dai Carabinieri, in questo periodo dell’anno (caratterizzato dall’avvicinarsi delle festività natalizie, dalla riduzione delle ore di luce e dall’aumento delle case lasciate vuote per le vacanze) si registra tradizionalmente un incremento dei reati predatori. Attenzione particolare viene riservata anche alle truffe e ai furti ai danni delle persone anziane, soprattutto quelle sole, che possono diventare più vulnerabili.
I servizi ad alta visibilità come quello di ieri sera rappresentano dunque una strategia operativa duplice: da un lato, permettono alle Forze dell’ordine di effettuare uno screening efficace e tempestivo del territorio, identificando soggetti pericolosi; dall’altro, la presenza coordinata e ben in vista degli automezzi con i colori d’istituto svolge un’importante funzione preventiva e rassicurante per la comunità, mirando a dissuadere potenziali criminali.
L’impegno della Compagnia di Treviglio in questo senso, confermano i militari, proseguirà nelle prossime settimane per garantire maggiore sicurezza in un periodo particolarmente sensibile.
