Furti di rame, a Rodano spariti duecento metri di cavi
E' successo nella notte tra domenica e lunedì. Tecnici al lavoro per ripristinare il danno

Furti di rame, a Rodano spariti duecento metri di cavi. Il Comune corre ai ripari per riportare la luce nell'area colpita dal furto e si prepara a mettere mano al portafogli.
Furti di rame, a Rodano spariti duecento metri
E' successo tutto nella notte fra domenica e lunedì. Ignoti si sono scagliati sulla colonnina dell'elettricità posta sulla ciclabile che connette Millepini a Cassignanica. Secondo quanto ricostruito dai tecnici del Comune, i malintenzionati si sarebbero impossessati di circa duecento metri di cavi in rame dileguandosi e lasciando al buio l'intera area. Ancora oggi risultano infatti non funzionanti i lampioni della pista ciclabile, l'attraversamento pedonale e alcuni altri punti luce della zona.
Costi e tempi tecnici
"Mi hanno confermato che si tratta di un furto e abbiamo subito attivato l'Ufficio tecnico che sta studiando come intervenire - ha spiegato il sindaco Roberta Maietti - La zona è tutt'ora al buio e non conosciamo ancora i tempi d'intervento e sopratutto i costi, che non immaginiamo comunque bassi". Si parla di diverse migliaia di euro, come già accaduto a Trezzano Rosa, dove un furto di portata simile è costato alle casse comunali 6mila euro. In quel caso, l'Amministrazione scelse di installare nuovi cavi in alluminio, un'opzione che anche Rodano potrebbe prendere in considerazione.
Torna alla home per le altre notizie di oggi