Emergenza Covid

Falsa partenza per i tamponi “drive through” a Pioltello

Il servizio a pagamento sarebbe dovuto partire questa mattina, ma mancherebbe l'autorizzazione di Ats.

Falsa partenza per i tamponi “drive through” a Pioltello
Cronaca Martesana, 25 Novembre 2020 ore 09:38

Sarebbero dovuti partire stamattina, mercoledì 25 novembre 2020, ma così non è stato. Falsa partenza per i tamponi “drive through” di Pioltello.

Non partono i tamponi

L’ufficialità è arrivata ieri in tarda serata: non parte il servizio di tamponi promosso da Auxiologico con una convenzione stipulata insieme all’Amministrazione di Pioltello (LEGGI QUI). Almeno non stamattina.   Da un punto di vista strutturale è stato tutto predisposto per la partenza del servizio, con il tendone e lo spazio per l’afflusso delle auto già sistemato presso il parcheggio a est del Centro sanitario don Franco Maggioni. Ma manca ancora un’autorizzazione.

Manca l’ok di Ats

Stando a quanto fatto sapere dal Comune di Pioltello, a mancare sarebbe il via libera di Ats Milano, ente deputato a dare l’ok per partire con i tamponi. Auxiologico, Comune e Protezione civile di Pioltello (coinvolta nella gestione dell’affluenza delle auto) sarebbero stati pronti già da stamattina. Anche perché è più di una settimana che il servizio è stato pubblicizzato anche dal Comune stesso, con diversi cittadini che erano pronti a mettersi in coda.

Si punta a partire

Dalle ultime informazioni pervenute, Auxiologico e Comune stanno lavorando per accelerare i tempi per la partenza del servizio, puntando già a dare il via ai tamponi “drive through” già nel corso del pomeriggio di oggi. Aggiornamenti in tal senso arriveranno nel corso della mattinata.

Polemica sul costo

La comunicazione del servizio predisposto da Auxiologico in convenzione con il Comune ha sollevato qualche polemica, specialmente per il costo dei tamponi ritenuto troppo alto da molti pioltellesi. Sulla questione è intervenuto direttamente il sindaco Ivonne Cosciotti sui suoi canali social

E’ chiaro che questa emergenza si vince anche grazie al tracciamento della malattia e alla diagnosi precoce che porta alla quarantena per EVITARE la diffusione del virus.
La quarantena, se i sintomi sono lievi è di 14 gg ma per rientrare in società o si fa un tampone MOLECOLARE ( negativo) accettato da aziende e riconosciuto dal Comitato tecnico scientifico o si aspettano 21 gg.
Se i sintomi sono importanti il tampone deve essere MOLECOLARE negativo.
Il test rapido antigenico attualmente NON è valido per il rientro ma solo per la diagnosi precoce perché presenta diversi falsi negativi .
Sia il tampone antigenico ( che si basa sulla proteina virale) sia il tampone molecolare, si fanno nel naso e nella gola.
SEMBRANO UGUALI MA NON LO SONO. Almeno ad oggi.
Solo che il primo ‘rapido’ costa 30/60 euro il secondo ‘ molecolare’ 90/150 euro.
Perché alcuni lo fanno GRATUITAMENTE e sarebbe GIUSTO che fossero sempre gratuiti visto che parliamo di PANDEMIA?
Ecco la risposta:
Coloro il cui medico di base riesce a a prenotarlo tramite i centri autorizzati dalla Regione lo fa GRATIS ( e ormai si riesce a prenotarlo nel giro di 3/7 gg solo se sintomatici) . I ragazzi possono andare a farlo a PESCHIERA BORROMEO E GORGONZOLA GRATIS , ma per tutti coloro che sono contatti, hanno lievi sintomi o vogliono verificare di essere guariti… i tamponi GRATUITI non si riescono più a prenotare.
E’ GIUSTO? NO!
Ma È COSÌ !
Lamentatevi con chi gestisce la sanità lombarda non con il Sindaco che può solo tentare di agevolare i processi e sostenervi con convenzioni o progetti ad hoc come quello sulle vaccinazioni che ci ha visto su tutti i giornali nazionali.
Tornando ai tamponi quindi abbiamo pensato che un tema delicato era non solo il poterli fare, ma farli in sicurezza, velocemente , con risultato veloce perché a volte perdere settimane di lavoro può essere non accettabile.
E si è disposti a pagare pur di avere un esito.
Farlo in macchina è il sistema più rapido e sicuro.
Non abbiamo inventato nulla ma a Pioltello si può fare grazie alla
convenzione con Auxologico, azienda leader del nostro territorio che ha allestito un drive through sul parcheggio di via San Francesco per poter fare i tamponi MOLECOLARI .
Il costo per i pioltellesi è di euro 80 e lo potete prenotare anche senza ricetta medica.
Quindi se riuscite a farlo GRATIS tramite i vostri medici benissimo, se non ci riuscite, avete un’alternativa valida in città.
Il resto raccontatelo alla Regione Lombardia .

TORNA ALLA HOME. 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità