dal 25 novembre

Covid-19, a Pioltello via ai tamponi drive-through

Un hotspot per l'effettuazione dell'esame diagnostico presso il parcheggio del Polo Sanitario Don Franco Maggioni.

Covid-19, a Pioltello via ai tamponi drive-through
Martesana, 20 Novembre 2020 ore 10:20

Un hotspot per tamponi drive through a Pioltello. Da mercoledì 25 novembre, grazie a un accordo di collaborazione tra Amministrazione comunale e Istituto Auxologico Italiano, sarà attivato in città un hotspot per l’esecuzione di tamponi molecolari cioè direttamente dalla propria automobile  a condizioni agevolate per i residenti.

A Pioltello via ai tamponi drive-through

Il servizio sarà erogato presso il parcheggio pubblico antistante al Polo sanitario Don Franco Maggioni, in via San Francesco 16, attraverso l’installazione di strutture provvisorie per il triage, l’accettazione e gli esami per la ricerca del virus. Il servizio, aperto a tutti i cittadini, sarà accessibile esclusivamente su prenotazioni tramite il portale dell’Istituto Auxologico. Per i cittadini di Pioltello, grazie alla convenzione siglata dall’Amministrazione comunale, il costo è scontato a 80 euro. L’hotspot sarà operativo per tre mesi, fino al 28 febbraio 2021, periodo che sarà eventualmente ridotto o incrementato in considerazione dell’andamento della pandemia.
«L’Amministrazione comunale di Pioltello è vicina ai suoi cittadini in questa emergenza e vista la pressione su uffici e strutture di Ats abbiamo attivato una partnership con Istituto Auxologico Italiano, eccellenza del nostro territorio, per offrire un accesso rapido e sicuro a questo importante test diagnostico e verificare il proprio stato di salute – spiega la sindaca Ivonne Cosciotti – il tampone è di tipo molecolare, oggi il più affidabile, e tutta la procedura verrà effettuata restando in auto, dal check-in fino all’esame il cui esito è poi comunicato in modalità telematica».

Già partite le vaccinazioni

L’obiettivo è di facilitare il più possibile l’accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie legate al Covid-19: lunedì 16 novembre ha debuttato presso i centri civici di Pioltello la campagna vaccinale organizzata in autonomia dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i medici di famiglia. E grazie all’intesa trovata con Istituto Auxologico, già partner del Comune in diverse iniziative sul fronte della salute, è possibile ora offrire un altro importante servizio ai cittadini di Pioltello e di tutta la Martesana.
«Pioltello non si ferma e dopo l’avvio positivo della campagna di vaccinazioni antinfluenzali diamo l’opportunità ai nostri residenti di eseguire il tampone vicino a casa, in totale sicurezza e a un costo scontato – continua la sindaca – la modalità drive-trough consente di tutelare sia i pazienti sia gli operatori sanitari e l’accesso su prenotazione garantisce un afflusso controllato all’hotspot senza la formazione di code di auto fuori dagli spazi dal parcheggio. Per agevolare al massimo l’accesso, inoltre, sarà presente la nostra Protezione civile a dare supporto al personale dell’Istituto Auxologico».

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia