Chiesta la riduzione di pena per l'uomo che aveva cercato di uccidere l'ex compagna
Aveva strangolato, picchiato e accoltellato una giovane di Vaprio d'Adda. Ora la richiesta del difensore potrebbe farlo uscire prima dal carcere.
Era stato condannato a undici anni a settembre 2021, ma in Appello l'avvocato dell'aggressore ha chiesto l'applicazione delle attenuanti generiche. Sara De Concilio, la giovane di Vaprio che ha quasi ucciso, è preoccupata per la decisione del giudice.
Vaprio d'Adda, l'aggressore di Sara potrebbe essere libero prima del previsto
L'aveva strangolata, picchiata e accoltellata nel dicembre 2020. L'anno scorso era arrivata la sentenza del Tribunale che condanna l'aggressore a undici anni. Ma il suo difensore ha chiesto una riduzione della pena in Appello. E il pm ha accordato l'applicazione delle attenuanti generiche. Sarà il giudice a dover decidere.
L'avvocato della donna è pronta a battersi
Sara è difesa dall'avvocato di Cassano d'Adda Concetta Sannino, nel Direttivo della Casa delle donne di Treviglio e che recentemente è stata chiamata a fare parte del tavolo antiviolenza di Regione Lombardia.
"Contesterò l’applicazione di questa misura - ha detto il legale cassanese - Come è stato riportato in primo grado, si tratta di una violenza inaudita e non certo di un gesto estemporaneo. Anche il perito del Tribunale aveva valutato le azioni compiute come volontarie, dall’omissione di soccorso a quando aveva lasciato l’abitazione con il figlio piccolo della coppia e aveva incontrato il padre della vittima senza fermarsi".
La vittima: "Non vivrò tranquilla sapendo di poterlo rivedere"
Sara De Concilio sta pensando a ciò che potrà accadere.
"Non si è mai mostrato pentito né ha chiesto scusa - ha commentato - Quando ho saputo della richiesta del suo difensore per fargli avere uno sconto di pena, ho avuto mille pensieri. A breve potrei incontrarlo per strada, come se nulla fosse successo, come se non mi avesse quasi uccisa. Non vivrò tranquilla sapendo di poterlo rivedere a breve".
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 19 marzo 2022.