allerta covid

Casi Covid a scuola: il sindaco chiude per due settimane materna ed elementari

Nella mattinata di sabato 6 febbraio il sindaco di Grezzago Gilberto Barki ha emanato lordinanza di chiusura delle scuole. Studenti in Dad per 14 giorni.

Casi Covid a scuola: il sindaco chiude per due settimane materna ed elementari
Cronaca Trezzese, 06 Febbraio 2021 ore 12:44

Ieri aveva lamentato che, nonostante le insistenze, Ats non aveva dato seguito alla sua richiesta di chiudere la scuola. Poi, a seguito di un nuovo monitoraggio e di altri casi, ha ottenuto l'ok e stamattina, sabato 2 febbraio 2021, ha emesso un'ordinanza di chiusura di Infanzia e Primaria per 14 giorni. Dopo Cambiago e Gessate, torna prepotentemente il Covid nelle scuole anche a Grezzago.

Grezzago, allarme Covid a scuola

La prima ordinanza è stata emanata sabato 31 gennaio, la seconda è stata pubblicata mercoledì 3 febbraio. Due casi di classi in isolamento nel plesso scolastico comunale del paese hanno messo sul chi va là il primo cittadino di Grezzago, Gilberto Barki. Ma la sua richiesta di stoppare le attività scolastiche e proseguire nei prossimi giorni con la didattica a distanza non è stata in un primo momento ascoltata da Ats.

Positiva anche una bidella

Dopo la quarantena scattata per due classi a seguito della positività di un paio di alunni, nella serata di venerdì 5 febbraio 2021 è emerso che anche una collaboratrice scolastica aveva contratto il virus. Un passaggio fondamentale, dato che la bidella aveva avuto contatti con più classi. E così, in serata il primo cittadino ha nuovamente comunicato alla dirigenza scolastica e all'Azienda di tutela della salute la volontà di chiudere la scuola.

La decisione

A seguito del confronto, Barki stamattina ha dunque firmato un'ordinanza urgente con la quale dispone la sospensione delle attività di didattica in presenza da lunedì 8 febbraio 2021 e per 14 giorni (salvo diverse evenienze) per tutte le classi della scuola dell'infanzia e della primaria di via Aldo Moro a Grezzago.

2 foto Sfoglia la gallery