Lutto

Brembate piange Giacomo Maggioni, ex sindaco che si è spento a 84 anni

Chi lo conosceva lo ricorda come un vero attivista, sempre contraddistinto dal profondo impegno civile e sociale

Brembate piange Giacomo Maggioni, ex sindaco che si è spento a 84 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutta Brembate piange Giacomo Maggioni, che è stato una colonna portante della politica locale. Sindaco per oltre dieci anni, ha lasciato un segno in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo o collaborare con lui.

Brembate in lutto per la scomparsa dell'ex sindaco Maggioni

84 anni alle spalle, insieme a una vita fatta di persone, incontri, discussioni, politica e impegno civile. Questo era Giacomo Maggioni, che a Brembate nessuno riuscirà a dimenticare. Si è spento proprio ieri sera, venerdì 1 settembre 2023, intorno alle 19.30, per via di una malattia sopraggiunta con l'età che ultimamente aveva reso difficile la situazione.

La sua famiglia, in particolare la consorte Lisa, i figli Sara e Saul, è stretta nel dolore a tutto il paese, che ricorda l'impronta fondamentale che ha lasciato Maggioni.

La sua vita

Rimasto presto orfano di padre, figlio unico, ha iniziato a lavorare giovanissimo come ragazzo di bottega presso un negozio di vendita e riparazione biciclette a Brembate (per la memoria dei più "storici" dal "Cechino"). Si è poi trasferito presso l’azienda Ricci per l’installazione di serramenti in alluminio e successivamente, fino alla pensione, presso l’Acciaieria di Dalmine nel reparto Manutenzione.

Ha anche collaborato per anni come consulente assicurativo presso una nota agenzia di Dalmine. Ha sempre frequentato e collaborato con l’Oratorio di Brembate e la Parrocchia, era membro del Consiglio pastorale e fino a due anni poco tempo fa è stato un attivo catechista.

E il suo impegno nel volontariato non è terminato: membro per diversi anni della Pro loco locale, è stato anche una colonna portante dell'Avis, per cui ha superato le 100 donazioni. E poi, naturalmente, l'impegno politico costante: assessore alla Pubblica istruzione prima e sindaco di Brembate poi, da febbraio 1979 fino al 1990. E ancora fervente collaboratore del Consorzio intercomunale dell’Isola Bergamasca. Tutto questo lo ha ricordato il genero Maurizio Previtali:

Era sempre in prima linea quando c'era bisogno di dare una mano, come nella gestione del tragico evento della caduta del "Ponte nuovo" la notte del 28 Gennaio 1979, ma anche nelle emergenze ecologiche del territorio. Nello Sport poi si era speso per l'acquisizione di nuovi spazi per diverse attività e discipline e si era dato da fare per rinnovare impianti obsoleti. Era, infine, grande promotore di eventi importanti, come nel ciclismo (partenza da Brembate della Ruota D’Oro e Trofeo Baracchi), o anche gare di motocross.

Il saluto del primo cittadino

Anche l'attuale sindaco Mario Doneda era un grande amico di Maggioni e ne stimava enormemente l'impegno e l'attivismo perenne. Ecco perchè ha voluto lasciare un ricordo di chi l'ha preceduto:

Giacomo Maggioni, nel suo cammino di vita, è stato un uomo pubblico, pubblico è stato il suo impegno in ogni fase del suo tempo vissuto. Un impegno, il suo, sempre in prima linea alla ricerca di ciò che unisce, per "smussare gli spigoli", per trovare in ogni occasione soluzioni il più possibile condivise dove si devono assumere decisioni dimostrando grande attenzione, cura, sensibilità e senso della comunità in tutte le sue forme.

L’amicizia e la stima che hanno legato tante persone a Giacomo, il suo esser uomo pubblico nel senso più autentico del termine, ci porta a dire che è stato un "uomo buono". Il mio pensiero di gratitudine e rispetto per il dolore e la tristezza di queste ore è rivolto alla sua famiglia: alla moglie Lisa, ai figli Sara e Saul, ai suoi nipoti e pronipoti che certamente potranno essere fieri di questo loro caro che sapranno tenere vivo con i ricordi della vita vissuta insieme. Personalmente mi sento di ringraziare Giacomo anche per avermi spronato e appoggiato nella scelta di affrontare l’attuale esperienza amministrativa; Giacomo è tra quelle persone che hanno concorso a costruire il nostro presente e sono state capaci di passare il testimone al momento giusto con onestà di consiglio e supporto sinceri.

Per quanto mi riguarda il nostro cammino continuerà nel tentativo di seguire il suo insegnamento con la certezza che il suo vissuto non sarà dimenticato da me, da tutti i suoi amici, dalle Istituzioni e dalla comunità Brembatese che hanno avuto modo di conoscerlo.

I funerali, per chi vorrà porgere l'ultimo saluto all'ex primo cittadino, si terranno lunedì 4 settembre 2023 alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Brembate.

 

 

Seguici sui nostri canali