Blocco auto a Milano domenica 2 febbraio per lo smog. La Martesana dice no

Lo ha deciso il sindaco Beppe Sala nella serata di ieri, lunedì. Si uniranno altri Comuni dell'hinterland?

Blocco auto a Milano domenica 2 febbraio per lo smog. La Martesana dice no
28 Gennaio 2020 ore 13:35

Emergenza smog: il sindaco Beppe Sala ordina il blocco auto a Milano per domenica 2 febbraio 2020. Cosa faranno i Comuni dell’hinterland?

Blocco auto a Milano domenica 2 febbraio

Domenica prossima, 2 febbraio 2020, sarà blocco totale del traffico a Milano. Lo ha deciso il sindaco Beppe Sala 

“I valori del Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell’aria. Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo – ha sottolineato – che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione. Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente. Per questo motivo, domenica 2 febbraio Milano sarà chiusa alla circolazione delle auto. Ho chiesto agli uffici di verificare i dettagli operativi e domani saremo più precisi. Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”

L’annuncio a sorpresa in serata

L’annuncio di Beppe Sala è giunto in serata, via Facebook, lasciando alla giornata di oggi i dettagli del blocco che con tutta probabilmente fermerà i motori almeno dalle 10 alle 18. La pioggia (debole) delle notte potrebbe aver portato piccoli benefici alla qualità dell’aria: ora bisogna attendere le rilevazioni delle giornate di ieri e di oggi per capire se continuare con il blocchi. Resta comunque la possibilità che venga confermato lo stop alle auto di domenica.

L’ultimo blocco totale del traffico nel 2015

L’ultimo blocco del traffico a Milano risale alla fine del 2015, decisione presa dalla Giunta dell’ ex sindaco Giuliano Pisapia. Dopo di questo solo blocchi parziali, entrati in vigore con il Protocollo Aria e la successiva istituzione dell’Area b.

In Martesana

Le Amministrazioni comunali della Martesana hanno invece deciso di non seguire l’esempio del capoluogo, non prevedendo alcun blocco per domenica.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve