L'incidente

Auto va a sbattere contro la fontana in centro

E' accaduto ieri sera, lunedì 18 marzo 2024, a Brugherio, in piazza Roma

Auto va a sbattere contro la fontana in centro
Pubblicato:

Ha tirato dritto, centrando in pieno la povera fontana di Brugherio che si trova in mezzo a piazza Roma.

Auto finisce contro la fontana

L'incidente è avvenuto ieri sera, lunedì 18 marzo 2024, e ha visto come protagonista un automobilista in transito che alla guida di una vecchia Toyota Yaris ha colpito l'installazione all'ombra della chiesa di San Bartolomeo. Nessun ferito, per fortuna, ma l'urto è stato violento, tanto da provocare l'esplosione degli airbag del veicolo e la rottura del cordolo in pietra del manufatto, purtroppo non nuovo a finire "vittima" di sinistri.

Nell'attesa che venga quantificato l'ammontare dei danni e che si muovano le compagnie assicurative, torna d'attualità il tema delle due fontane ornamentali installate nell'ambito del Piano del Centro.

Le care manutenzioni

Aspettando di capire che fine possa fare quella in piazza Cesare Battisti (che l’Amministrazione pare stia pensando di spostare in un’altra location), una cosa è certa: mantenerle in funzione costa parecchio. Al netto degli incidenti.

Per capirlo basta guardare l’importo dell’appalto per la loro manutenzione solo ordinaria, che per un biennio è pari a quasi 50mila euro. All’interno del capitolato sono ricompresi la pulizia periodica delle vasche e delle strutture (con l’uso anche di prodotti per garantire l’igiene e la salubrità dell’acqua), la gestione degli impianti idraulico, elettrico e meccanico, la regolazione dell’illuminazione e dei giochi di luce (anche a chiamata, a seconda anche di particolari ricorrenze) e gli interventi di ripristino in caso di rotture accidentali, incidenti o atti vandalici. Esclusa, invece, dai 50mila euro forfait riconosciuti alla società che gestisce l’appalto, la manutenzione straordinaria degli impianti elettrici e le verifiche periodiche di messa a terra.

Seguici sui nostri canali