Atto vandalico alla targa dedicata ai partigiani

E' avvenuto a Gorgonzola: qualcuno ha spostato la targa dai giardini all'ingresso del Centro intergenerazionale.

Atto vandalico alla targa dedicata ai partigiani
Pubblicato:

Atto vandalico alla targa dedicata a due partigiani e una suora che hanno aiutato ebrei e perseguitati. La condanna dell'Amministrazione.

Atto vandalico contro la memoria dei partigiani

Nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020 qualcuno ha divelto la targa dei Giardini XXV aprile a Gorgonzola e l’ha trascinata davanti all'ingresso principale del Centro intergenerazionale di via Italia 84.Un atto vandalico contro la targa che intitola l’area a verde pubblico antistante l’edificio comunale voluta dall’Amministrazione comunale nel 2015 in memoria di tre cittadini che si sono distinti per le loro azioni: Carlo Merlini, comandante partigiano la cui attività si svolse nel territorio della Martesana, difensore della libertà e della democrazia; Giovanni Mantegazza, partigiano e promotore dei valori della Resistenza e della Costituzione; suor Enrichetta Alfieri, testimone di carità che portò aiuto e conforto agli ebrei, ai partigiani e agli oppositori politici rinchiusi nelle carceri di San Vittore.

La condanna del sindaco

Il sindaco Angelo Stucchi ha condannato l'accaduto: "Si tratta di tre persone che hanno contribuito al benessere di questo Paese e della nostra vita intervenendo a favore dei valori della democrazia che hanno portato alla nascita della Repubblica - ha detto - Un gesto gravissimo nella sua valenza simbolica perché ha oltraggiato la storia di Gorgonzola e della nazione. Per contrastarlo non si può pensare basti una semplice condanna, ma ritengo doverosa una celebrazione pubblica nella quale ricollocare questa targa della memoria". Questo vandalismo è avvenuto a breve distanza da quello di Peschiera Borromeo, dove è stata disegnata una svastica su un gioco.

Una commemorazione

Un momento di commemorazione comunitaria, in ricordo delle gesta e della memoria dei tre protagonisti della targa, si terrà sabato 1 febbraio 2020 alle 11 davanti al Centro intergenerazionale.

LEGGI ANCHE

Svastica nel Giorno della memoria a Peschiera

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali