Riconoscimento

Assegnato all'artista Pietro Panza il premio San Vittore

L'artista si è aggiudicato la 50esima edizione del premio

Assegnato all'artista Pietro Panza il premio San Vittore
Pubblicato:
Aggiornato:

La benemerenza cittadina di Brembate è stata assegnata ieri, domenica, all'artista Pietro Panza alla conclusione della Sagra di San Vittore.

A Pietro Panza il premio San Vittore

Il cinquantesimo Premio San Vittore è andato all'artista Pietro Panza. Il premio è stato consegnato all'artista ieri sera, domenica, nell'ultimo giorno della sagra omonima. A consegnare il premio all'artista è stato il sindaco Mario Doneda nel corso di una cerimonia che si è tenuta nel Santuario di San Vittore. La scelta di premiare l'artista con il riconoscimento cittadino è stata fatta dalla Giunta comunale dopo l'esame delle candidature avanzate dai cittadini da parte di una commissione istituita ad hoc.

La scelta è caduta su Panza perché: "La sua arte contemporanea e ambientale rappresenta Brembate a livello internazionale"

Un periodo ricco di soddisfazioni

L'artista brembatese, 57 anni, sta vivendo un momento particolarmente felice dal punto di vista dei riconoscimenti alla sua arte. Il San Vittore è, infatti, solo l'ultimo "sigillo" che ricevuto negli ultimi mesi.  Con il progetto "Abitare la terra. Dall'Antropocene al Tecnocene - Prospettive di una terra incognita", Panza si è infatti piazzato al primo posto di un concorso in Svizzera sul tema. "Natura e filosofia, quale futuro", mentre già l'anno scorso il brembatese che per la sua arte di basa sull'uso di tecniche miste dove sabbia, rame, ruggine, ferro, fuoco, resina, gesso e catrame si fondono su un pannello di legno, per parlare al cuore dell'osservatore, aveva trionfato nel prestigioso premio Arcadia, nella categoria pittura. Panza è stato anche invitato alla Triennale di Roma e alla Biennale di Venezia, mentre poche settimane fa, è stato inserito nell'Atlante dell'arte contemporanea grazie alla sua opera "Rispetto riflesso".

 

Seguici sui nostri canali