Ancora disastri nell'Adda Martesana: la bufera fa danni a Gorgonzola e Cassano
Il video di un cittadino di Gorgonzola che ha documentato la furia del vento. Edifici scoperchiati anche a Cassano d'Adda
Ancora una volta l'Adda Martesana si sono trovate nell'epicentro dell'ennesimo fenomeno atmosferico ad alta intensità. A Melzo addirittura è stata scoperchiata la piscina comunale e danni sono stati riscontrati nella zona dei licei e nei pressi dell'oratorio. Ma non è stato l'unico Comune colpito dalla bufera di questa sera.
La furia del vento a Gorgonzola
Il video è stato condiviso da un cittadino di Gorgonzola che, al sicuro dietro la finestra di casa, ha documentato la forza del vento che si è abbattuto sulla città lasciando dietro di sé una scia di danni.
Nella zona di Villa Pompea le case sono rimaste senza corrente elettrica per lungo tempo e alcuni residenti hanno segnalato case scoperchiate nei pressi del nuovo quartiere C6.
Danni anche agli alberi e alla vegetazione già duramente provata negli scorsi giorni.
Scatta l'ordinanza di chiusura parchi e cimiteri
A causa degli strascichi che ha lasciato il maltempo, l'Amministrazione di Gorgonzola ha scelto di chiudere i parchi in via precauzionale, e con essi anche il cimitero.
A confermarlo l'ordinanza di oggi, martedì 25 luglio 2023, che intima di serrare i cancelli di tutti i giardini (anche di quelli non recintati) pubblici e del cimitero storico di via delle Rimembranze, istituendone il divieto di accesso al fine di garantire le attività di verifica dello stato dei luoghi attuale e accertare l'accessibilità degli stessi.
A Cassano piante divelte, tetti spazzati
Cassano, in via Salvo D’Acquisto è stato documentato il tetto di un edifico scoperchiato dalla furia del vento, che ha anche disseminato ovunque pezzi di materiale inerte. Anche davanti al Liceo Giordano Bruno un albero è finito al suolo e le Forze dell'ordine hanno provveduto a chiudere il transito.