Alla scoperta della Lecco dei Promessi Sposi IN DIRETTA
Un viaggio per vedere come sono cambiati i luoghi che hanno visto svolgersi le vicende dell'opera manzoniana.
Primo appuntamento con la rassegna promossa da Progetto Letterevive "Viaggio virtuale sulla strada dei Promessi Sposi".
Alla scoperta della Lecco dei Promessi sposi
Il viaggio in 2 e 3 dimensioni parte dal lago e dalla città di Lecco, nelle zone in cui sono ambientate molte delle vicessitudini dell'opera di Manzoni.
Se non visualizzi correttamente guardalo su YouTube (GUARDA QUI)
I luoghi dei Promessi Sposi a casa vostra
Dopo le quattro puntate per riscoprire il romanzo Manzoniano (GUARDA QUI), Riccardo Moratti è pronto ad accompagnare il pubblico in un altro viaggio. Dalle parole alle immagini, ripercorrendo visivamente quelli che sono i luoghi che Manzoni racconta e cita nella sua opera. Un’idea che nasce unendo la letteratura all’arte, senza dimenticare la tecnologia. Il tutto direttamente nelle vostre case grazie alle dirette streaming trasmesse sul nostro sito e sui canali social del Progetto Letterevive.
Un viaggio in 2 e 3D
Il progetto si basa su un’iniziativa che Progetto Letterevive aveva già portato avanti con la collaborazione del fotografo melzese Marco Bottani: una mostra fotografica per mostrare i luoghi dei Promessi Sposi come appaiono attualmente, sfruttando anche vecchie illustrazioni per confrontarle con il passato. Alle foto si unisce la tecnologia. Il viaggio, infatti, potrà avvenire anche in 3 dimensioni “volando” sopra la città di Lecco e di Milano.
Sostenere la cultura
La trasmissione sarà completamente gratuita e fruibile da tutti i mezzi tecnologici (Smart Tv, Pc, Tablet o Smartphone). Resta chiaro che in un periodo dove non si possono aprire i teatri per le associazioni come Progetto Letterevive è fondamentale il contributo dei propri spettatori.
L’emergenza Coronavirus ci porta a reinventare e rilanciare il progetto Letterevive, coinvolgendo direttamente nella produzione chi ci segue e vuole continuare a far vivere la letteratura insieme a noi. Finché scuole e teatri non torneranno a operare a pieno regime abbiamo bisogno di essere sostenuti direttamente dal nostro pubblico. L’alternativa è la chiusura a tempo indeterminato del progetto. I progetti continueranno ad essere rivolti a tutti, ma chi vorrà dare un contributo avrà accesso a materiali aggiuntivi online, potrà ricevere uno dei nostri libri e sarà invitato a partecipare a un evento dal vivo speciale appena sarà possibile organizzarlo. Se volete aiutarci a realizzare le prossime produzioni online e dal vivo, trovate tutte le informazioni a questo link: SOSTIENI IL PROGETTO.