Nuovo servizio

A Cologno apre un "ospedale light" per i pazienti Covid

Il Day Service pensato dalla Asst Nord Milano per ridurre il peso degli accessi ai Pronto soccorso.

A Cologno apre un "ospedale light" per i pazienti Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cologno Monzese apre un "ospedale light" per i pazienti Covid. Il Day Service pensato dalla Asst Nord Milano per ridurre il peso degli accessi ai Pronto soccorso.

Un "ospedale light" per i pazienti Covid

"Day Service Covid" è il nome del nuovo servizio ideato da Asst Nord Milano e ospitato a Cologno Monzese nei locali di via Boccaccio. L'obiettivo è ridurre il flusso di accessi in Pronto soccorso attraverso la realizzazione di interventi patient oriented con la collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri. Saranno infatti quest'ultimi a indirizzare gli utenti verso la nuova struttura che si interpone tra la fase del drive-in e la fase dell’accesso alla struttura ospedaliera. "Nell’ambito di questo nuovo servizio i pazienti sintomatici, fragili o arruolati dopo consulto telefonico con il medico o pediatra curante o con personale medico specialistico potranno ricevere assistenza di livello variabile secondo le necessità riscontrate - hanno spiegato dal Comune - Le prestazioni effettuate dal Day Service sono molteplici: dall’effettuazione del tampone naso-faringeo, alla valutazione dei parametri dei pazienti (SpO2, pressione), passando per  visite specialistiche pneumologiche".

Il sindaco: "Così affrontiamo in maniera ancora più efficace la crisi sanitaria"

Soddisfatto il sindaco Angelo Rocchi: "Con questo nuovo e necessario servizio specialistico affronteremo ancora più efficacemente la seconda ondata dell’emergenza sanitaria in corso - ha spiegato - Il Day Service è il frutto della preziosa e costante collaborazione con Asst Nord Milano: è già attivo da oggi in una fase sperimentale e darà risposta ai cittadini di Cologno Monzese e degli altri Comuni dell’Azienda sociosanitaria territoriale".

Intanto rimane attiva la petizione online lanciata nel weekend per chiedere che anche a Cologno Monzese venga aperta una postazione drive in per eseguire i tamponi.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali