trasporto pubblico

A Bussero ci si prepara a scavare il tunnel pedonale sotto la metropolitana

L'intervento, finalizzato all'eliminazione delle barriere architettoniche, comporterà la sospensione della circolazione dei treni per quattro giorni.

A Bussero ci si prepara a scavare il tunnel pedonale sotto la metropolitana
Pubblicato:
Aggiornato:

La circolazione dei treni della metropolitana sarà sospesa da Bussero al capolinea per quattro giorni, dal 19 aprile (sera) al 22. Ciò per consentire l'esecuzione di un lavoro molto delicato, ovvero la realizzazione del tunnel pedonale sotto la strada ferrata in vista dell'eliminazione delle barriere architettoniche.

Un monolite sarà spinto nel terreno

I lavori saranno eseguiti con la tecnica dello spingitubo. In questo caso è già stato realizzato un monolite di cemento armato che rappresenta la volta della futura galleria. Questo sarà letteralmente spinto nel terreno sotto i binari finché un'estremità arriverà dalla parte opposta. Perciò l'attuale ponte pedonale, che poi sarà dismesso, dovrà essere puntellato per evitare eventuali crolli dovuti alle vibrazioni.

Una volta realizzato il tunnel questo dovrà essere collegato ai due mezzanini con scale e ascensori. In questo modo anche le persone con problemi di deambulazione potranno accedere ai convogli in entrambe le direzioni. Nel frattempo infatti, ormai quasi due anni fa, l'Amministrazione ha completato la costruzione della rampa che da piazza De Gasperi permette alle carrozzine di accedere alla fermata.

Sono tutti interventi che sono compresi nel bando periferie di Città metropolitana e che prevedono appunto l'eliminazione delle barriere architettoniche in tutte le stazioni dell'asta della Mm2, visto che solamente le due stazioni di Cernusco sul Naviglio al momento sono provviste di ascensori.

"Entro la fine di ottobre, secondo quanto ci hanno detto, l'intervento dovrebbe essere completato - ha spiegato il sindaco Curzio Rusnati - Al momento Atm ci ha comunicato le date in cui sarà effettuato il lavoro per il tunnel. Più avanti fornirà indicazioni più dettagliate con le informazioni anche sui bus navetta alternativi".

 

Seguici sui nostri canali