Weekend di Villaggi di Natale: dove trovarli sabato 25 e domenica 26 novembre
L'ultimo weekend di novembre è ormai alle porte e la Brianza e la Bergamasca si preparano ad accogliere le prime iniziative natalizie sul territorio

L'ultimo weekend di novembre è ormai alle porte e la Brianza e la Bergamasca si preparano ad accogliere le prime iniziative natalizie sul territorio. Non sono ancora moltissime - il clou degli eventi è infatti fissato tra il primo e il secondo fine settimana di dicembre - ma già in diversi comuni sono in programma i classici mercatini di Natale. Vediamo allora dove è possibile visitarli.
A Monza apre il Villaggio di Natale e i volontari Enpa tornano in piazza
E proprio il Villaggio di Natale è una delle attrazioni più attese: sarà allestito dal 25 novembre al 6 gennaio tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo: intrattenimenti, mercatino di Natale, giostre, pista di pattinaggio e ovviamente la casa di Babbo Natale e degli elfi.
Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.
Inoltre, in Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina.
Per gli altri eventi è possibile visitare il link.
In centro a Bergamo tornano le casette
Fino al 26 dicembre 2023, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, torna il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini a Bergamo, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo. Per le 26 caratteristiche casette in legno si riconferma la collocazione a ridosso di viale Papa Giovanni XXIII, abbracciando la pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station.
A stuzzicare la fantasia e il gusto ci saranno tantissimi prodotti artigianali e gastronomici, peculiarità di un mercatino natalizio che colora e profuma il centro di Bergamo da 15 edizioni. Addobbi di ogni forma e colore, dai più fantasiosi ai più tradizionali, arredi natalizi di legno dal Sud Tirolo, giocattoli per bambini di ogni età, calde sciarpe in lana, colorati calzettoni, cuscini e coperte, ciabatte e guanti lapponi, ma anche caramelle per tutti i gusti e dolci tipici ungheresi, frutta esotica, focaccia ligure, bretzel austriaci, gastronomia umbra e molti altri prodotti per prepararsi al Natale e trovare curiosi regali. Come ogni anno l’evento speciale per tutti i bambini sarà la presenza di Santa Lucia il pomeriggio di domenica 10 dicembre, alle ore 15. Il 25 dicembre ospite d’onore sarà Babbo Natale, con dolci e fotografie per tutti. Immancabile la giostra natalizia dedicata ai bambini, mentre il fine settimana tornano gli artisti di strada e le esibizioni musicali con zampognari e cornamuse. Come da tradizione, la notte della vigilia il villaggio ospiterà la messa di Natale celebrata dalla Caritas nel piazzale autolinee alle 22; a seguire, panettone e spumante per tutti.
L’altro grande appuntamento con i mercatini di Natale a Bergamo è in piazza Matteotti, dove fino al 7 gennaio c’è il Christmas Market, altre casette di legno dove comprare prodotti artigianali, addobbi natalizi ed eccellenze enogastronomiche. Presente anche la ruota panoramica, aperta tutti i giorni dalle 10.
Per tutti gli altri appuntamenti è possibile visitare il link.