Videosorveglianza, fondi statali per Cologno Monzese e Gorgonzola
Ufficializzati i cofinanziamenti da parte del ministero dell'Interno per i due Comuni della Martesana
Due Comuni della Martesana possono sorridere. Cologno Monzese e Gorgonzola, infatti, ha ricevuto ieri, venerdì 9 agosto 2024, l'ufficialità dell'arrivo dei cofinanziamenti statali finalizzati al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza.
Il progetto a Cologno Monzese
La bella (e desiderata) notizia a Cologno è stata confermata dal comandante della Polizia Locale Fabio Scupola, che tra l’altro è anche dirigente dell’Area Servizi finanziari. In città gli 80mila euro riconosciuti dal ministero dell’Interno verranno utilizzati per l’installazione di telecamere che tengano sotto controllo le tre fermate cittadine della metropolitana. Agli 80mila euro arrivati da Roma il Comune ne ha già previsti a bilancio altrettanti, prelevati dalle entrate frutto del recupero della morosità sul fronte delle multe per il mancato rispetto del Codice della strada. Le diciannove telecamere ad alta risoluzione, distribuite nei pressi degli scali della M2 di Cologno Nord, Cologno Centro e Cologno Sud, saranno collegate alla Centrale operativa del Polo della sicurezza e alla Tenenza dei Carabinieri.
Entro fine anno i nuovi dispositivi dovrebbero entrare in funzione, come pure quelli previsti nei tre parchi di viale Lombardia, via Negrinelli e via Battisti/Bergamo.
La soddisfazione a Gorgonzola
Good news anche per Gorgonzola. L'aiuto ministeriale in questo caso andrà a coprire il 70% dell’importo complessivo di 62.220 euro. A tanto ammonta, infatti, il progetto redatto dalla Polizia Locale per andare a implementare il sistema di videosorveglianza comunale.
Per la Provincia di Milano, dei 12 Municipi partecipanti si sono collocati in posizione utile per l’ammissione Busto Garolfo, Cologno Monzese, Garbagnate Milanese e Gorgonzola. Sono 1.501 i progetti di prevenzione presentati da tutta Italia, 243 quelli che si sono aggiudicati il cofinanziamento per una dotazione finanziaria complessiva di 19 milioni di euro.