Taglio del nastro

Uno sportello dedicato a chi lotta per la salute nel solco degli insegnamenti di Luigia Alberti

Momento di festa, ma anche di commozione, nella sede pioltellese della Cisl Pensionati che è stata dedicata alla prima segretaria lombarda nella storia della sigla sindacale

Uno sportello dedicato a chi lotta per la  salute nel solco degli insegnamenti di Luigia Alberti

C’erano i familiari, gli amici, i sindacalisti e gli attivisti, ma anche volontari e tante persone che hanno conosciuto Luigia Alberti e ne hanno apprezzato le doti umane. Un momento di memoria, ma anche di futuro quello che si è tenuto oggi  pomeriggio in via Roma, a Pioltello, con l’intitolazione della sede Cisl Pensionati proprio alla pioltellese, primo segretario regionale donna della sigla sindacale.

Intitolazione della sede Cisl “Luigia Alberti”

A tagliare il nastro è stata Anna Maria Foresi, segretaria nazionale Fnp Cisl, accompagnata dal segretario generale metropolitano Luigi Maffezzoli e dal segretario organizzativo Marino Perotta, alla presenza degli amministratori locali e della senatrice Pd Simona Malpezzi. Prima, però, la benedizione da parte del parroco don Giacomo Roncari che ha ricordato come Luigia, scomparsa due anni fa, fosse prima di tutto una donna attenta ai bisogni delle persone che avevano bisogno e aiuto, mettendo a disposizione della comunità le sue competenze e la sua lunga esperienza.

Nella Città metropolitana abbiamo 101 sedi, ognuna con il proprio radicamento sul territorio, luoghi dove trovare risposte su temi importanti per le persone – ha raccontato Maffezzoli – Luigia, una volta andata in pensione, aveva scelto di prestare servizio qui a Pioltello come volontaria, fino a quando ha avuto le energie e la salute gliel’ha permesso. Un ruolo che ha rivestito con umiltà e competenza, senza far pesare le posizioni dirigenziali che aveva rivestito in passato, dando così l’ennesimo segno della sua grandezza.

Il nuovo Punto Salute di Pioltello

Intitolazione che è stata accompagnata anche dall’inaugurazione del nuovo Punto Salute di Pioltello, uno sportello dedicato a tutti coloro che hanno difficoltà a districarsi nel mondo del Sistema sanitario nazionale: mancato rispetto dei tempi previsti nelle impegnative del medico, disservizi nelle prenotazioni o nell’erogazione di visite, esami e day hospital, ma anche problemi nell’esenzione o nell’accedere a cure e ausili sanitari.

Quando conobbi Luigia mi disse che la salute era uno dei temi che le istituzioni avrebbero dovuto affrontare con urgenza – ha detto la sindaca Ivonne Cosciotti – Era stata lungimirante, invitandomi a farmi carico di questo argomento che era di interesse per una sempre crescente fetta di popolazione.

Obiettivo del Punto Salute, che sarà aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 12, è proprio offrire un punto di riferimento e un ausilio a tutti i cittadini, nel solco dell’insegnamento che Luigi Alberti ha lasciato con il suo impegno e la sua vita nel sindacato.

Ricordi, memoria e brindisi

Spazio anche ai ricordi degli amici e dei familiari su spaccati di vita condivisa con Alberti, con due momenti lirici dedicati proprio alla memoria della compianta segretaria, attraverso poesie lette dalla volontaria del Punto Salute Pinuccia Dossi. Al termine, insieme alla visita alla sede, una fetta di panettone per celebrare anche le imminenti festività natalizie.