INAUGURAZIONE

Una panchina bianca a Rodano in ricordo di chi ha perso la vita sul lavoro

Un simbolo per mantenere alta l'attenzione e per ricordare Lisa Picozzi, la 31enne che ha perso la vita nel 2010 per un incidente sul lavoro

Una panchina bianca a Rodano in ricordo di chi ha perso la vita sul lavoro
Pubblicato:

In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, ieri, 28 aprile 2024, l'Associazione Amici di Rodano ha voluto omaggiare la cittadinanza attraverso la donazione di una panchina bianca in piazza Corte Ferrario a Rodano.

Le morti bianche

Tra gennaio e febbraio 2024 si sono verificati 119 infortuni sul lavoro, di cui 91 mortali. Questo rappresenta un aumento del 19% rispetto al totale di 100 decessi registrati nello stesso periodo del 2023.

Questo argomento, probabilmente, non ha ancora toccato il cuore di molte persone, ma ha toccato il nostro, pertanto abbiamo voluto sensibilizzare con questo gesto. Non vogliamo fermarci qui. L'idea nei prossimi mesi è quella di dare nuova vita anche alle altre due panchine della piazza per portare l'attenzione anche su altri temi spesso ignorati.

Ha spiegato Filippo Sgualdi, presidente di Amici di Rodano.

La panchina bianca è stata donata in collaborazione con l'Associazione nazionale per la sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti e ha ricevuto in piazza la benedizione del parroco don Paolo Pupillo.

In ricordo di Lisa Picozzi

Da quando il lavoro mi ha strappato in modo tragico e incolpevole la mia unica figlia, il mio impegno è quello di mantenere vivo il suo ricordo. Lo devo a lei e alle tante persone innocenti che vanno a lavorare e non fanno più ritorno, lasciando troppe famiglie nello sconforto e nell'abbandono. Perché il lavoro è un diritto, tornare a casa lo è ancora di più.

Ha raccontato Marianna Viscardi, la mamma di Lisa Picozzi, 31enne di Rodano che ha perso la vita nel 2010 durante un sopralluogo sul tetto di un capannone in Salento.

Gli scatti dell'inaugurazione

IMG_1717
Foto 1 di 4
IMG_1719
Foto 2 di 4
IMG_1709
Foto 3 di 4
IMG_1699
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali