IN VIA VERDI

Una nuova sede per la Protezione civile con il contributo di Regione Lombardia

L'intervento prevede la ristrutturazione edilizia e il cambio di destinazione d'uso di una porzione del fabbricato municipale di via Verdi, oggi usato come deposito e autorimessa

Una nuova sede per la Protezione civile con il contributo di Regione Lombardia

Un nuovo spazio per le tute gialle. Il Comune ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la nuova sede operativa del Gruppo comunale di Protezione civile a Settala.

Una nuova sede per la Protezione civile

L’intervento prevede la ristrutturazione edilizia e il cambio di destinazione d’uso di una porzione del fabbricato municipale di via Verdi, attualmente usata come deposito e autorimessa. Grazie all’emendamento del consigliere regionale Riccardo Pase, saranno destinati 100mila euro al Comune per cofinanziarne la realizzazione.

L’opera restituirà alla comunità una struttura moderna, efficiente e completamente autonoma sul piano operativo e logistico. I nuovi spazi interni comprenderanno un’ampia area uffici in open space con quattro postazioni di lavoro, una sala riunioni, blocchi igienici accessibili, spogliatoi divisi per sesso e un locale deposito attrezzato per il lavaggio e la manutenzione dei dispositivi di protezione individuale.

La struttura pensata per le emergenze

A questi si affianca un’autorimessa coperta e compartimentata riservata ai mezzi di soccorso. Per la porzione che rimarrà a deposito comunale verranno realizzati un nuovo accesso esterno e una rampa carrabile. La struttura vedrà la coibentazione dell’involucro edilizio, la sostituzione dei serramenti e un sistema di climatizzazione in pompa di calore alimentato da un impianto fotovoltaico dedicato.

La presenza di ventilazione controllata e continuità elettrica assicureranno la piena operatività dei volontari anche nelle fasi di emergenza più critiche. Inoltre, in questo modo Protezione civile e Polizia Locale diventeranno “vicini di casa”.