Una nuova sede a Settala per i Volontari civici
Hanno sistemato e rimesso a nuovo uno spazio del Comune con le loro mani e sono pronti a farne un punto di riferimento per il paese
Sono sempre pronti a dare una mano a chi ha bisogno di assistenza, hanno tanti progetti in cantiere di collaborazione con le scuole e non solo, e sono costantemente a disposizione. Adesso, dopo aver rimesso a nuovo uno spazio del Comune di Settala, i Volontari civici hanno anche la nuova sede.
Una nuova sede per i Volontari civici settalesi
Dall’1 aprile 2023 i Volontari civici settalesi sono attivi in una nuova sede, ubicata al civico 8C. Uno spazio che con le loro mani hanno completamente riqualificato, dopo che l'Amministrazione ha concesso lo spazio (in origine utilizzato dalla Protezione civile, ma ormai fuori uso) e alcuni tavoli.
Adesso la sala è un vero gioiello, fresca di imbiancatura, attrezzata di tutto punto di stampanti e computer, così da poter dare una mano ai cittadini che dovessero aver bisogno per qualunque pratica.
Lo spazio permette ai volontari di lavorare con un'organizzazione migliore e si appresta a diventare un punto di riferimento per tutti, visti i numerosi progetti che l'associazione al momento ha all'attivo.
Una mano tesa su cui poter sempre contare
Il gruppo dei Volontari civici adesso conta su 23 persone che mettono il proprio tempo a disposizione del prossimo, con mezzi per accompagnare in ospedale, o a effettuare visite, chi è meno autosufficiente, ma non si limitano a questo.
Proprio in questo periodo stanno dando vita a tanti progetti, tra cui uno in collaborazione con le scuole elementari e dell'Infanzia, "Cosa fa il volontario". Lo scopo è far raccontare ai piccoli studenti la propria idea di volontario attraverso un disegno o un pensierino, per poi discuterne proprio insieme ai membri del gruppo il 13 maggio, presso il parco di Premenugo.
Certo, la missione principale resta il trasporto delle persone fragili: nel 2022 i volontari hanno prestato oltre 2.100 ore di servizio ed effettuato 800 viaggi (per oltre 30mila chilometri). La presidente Manuela Tosi si è dichiarata molto soddisfatta della nuova collocazione.
Grazie alle migliorie apportate abbiamo già in programma di aprire un giorno in più rispetto al martedì e al giovedì in cui siamo già operativi in sede. Tre giorni a settimana renderanno questo uno spazio ancora più strategico per i settalesi. Siamo contenti del lavoro che abbiamo portato a termine, anche se eravamo in pochi in tre settimane circa abbiamo concluso la sistemazione.