Manifestazione

Una marcia per dimostrare solidarietà alle donne iraniane e a quelle vittime di violenza

Un gruppo di persone dalla piazza ha marciato verso il Trivulzio per la tutela delle donne

Una marcia per dimostrare solidarietà alle donne iraniane e a quelle vittime di violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Una marcia nel cuore di Melzo per dimostrare solidarietà alle donne iraniane e a tutte le vittime di violenza.

Una marcia per dimostrare solidarietà alle donne iraniane

 

"Luci e parole", una manifestazione di solidarietà per le donne iraniane e per tutte quelle vittime di violenza.

Pochi, ma buoni quelli che si sono presentati ieri sera, domenica 5 marzo 2023, in piazza del Comune, di fronte alle panchine rosse, per dare un segnale di sostegno e solidarietà alle donne iraniane e alle vittime di violenza. Presente l'Amministrazione comunale al completo, fautrice dell'iniziativa, insieme a Rete Viola, che ha dato un chiaro segnale e all'Arma dei Carabinieri, con presente il capitano Francesco Berloni.

"Rendere giustizia a delle vite"

A prendere parola l'assessore Francesca Moratti e i consiglieri Raffaella Pizzo e Valentina Francapi, che si sono adoperate per far si che la manifestazione si svolgesse con tutti i crismi.

Riteniamo doveroso porgere un ultimo saluto a donne e uomini che hanno pagato a caro prezzo, con la loro vita, la difesa dei diritti umani. Diamo un volto a una parte delle donne iraniane e un nome al popolo, che sta vivendo una gravissima condizione a causa della violazione dei loro diritti. E' nostro compito, come rappresentanti dei cittadini melzesi portare la nostra voce a sostegno. Condanniamo atti di violenza contro le donne e chiediamo anche al Governo italiano di attivarsi contro questa repressione. Non restiamo in silenzio.

Un appello anche a tutte quelle donne vittime di violenza: se vi trovate in pericolo segnalate. Il corteo si è diretto verso Palazzo Trivulzio, dove nel piazzale, i ragazzi del liceo Giordano Bruno hanno inscenato una rappresentazione di poesie sulle donne iraniane molto toccante. La serata si è conclusa all'interno del teatro con la rappresentazione "Note in rosa" dell'associazione Net.

In tutta la Martesana un manifesto concreto per il sostegno

In tre giorni di lavoro intenso l'artista Maryam Mohkami residente a Bussero ha creato un'opera che racconta la lotta delle iraniane per la rassegna "Marzo al femminile". Vive a Bussero, ma le sue radici affondano a Teheran: una storia commovente dove racconta cosa ha vissuto a causa del regime.

marcia
Foto 1 di 7
melzo1
Foto 2 di 7
melzo2
Foto 3 di 7
melzo3
Foto 4 di 7
melzo4
Foto 5 di 7
melzo5
Foto 6 di 7
melzo6
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali