resistenza

Un premio in memoria di Roberto Camerani, ex deportato di Cernusco sul Naviglio

E' stato istituito dalla Fondazione Memoria Deportazione e intende promuovere tesi di dottorato di ricerca nel campo degli studi sulla deportazione

Un premio in memoria di Roberto Camerani, ex deportato di Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:

E' stato istituito un premio intitolato a Roberto Camerani, di Cernusco sul Naviglio ex deportato nel campo di sterminio a Mauthausen e sopravvissuto. Il premio è finalizzato alla realizzazione di tesi di dottorato sulle deportazioni nazifasciste.

Ex deportato

Fu una terribile giornata quella del 18 dicembre 1943, quando arrivò in città un commando della Feldpolizei, che passò casa per casa e arrestò i sei giovani considerati sovversivi. La loro colpa era avere affisso manifesti vietati in giro per la città.

Si trattava di Roberto Camerani, Ennio Sala, Quinto Calloni, Angelo Ratti e i due che non sono più tornati, Virginio Oriani (fu ucciso nel campo di Ebensee) e Pierino Colombo (morì nel campo di Gusen, appena dopo la Liberazione). Anche i muri hanno le orecchie, era uno dei modi di dire più in voga a quei tempi. Qualcuno li tradì.

A Roberto Camerani, che decenni dal suo ritorno iniziò una intensa attività di divulgazione nelle scuole con viaggi a Mauthausen, la città di Cernusco ha dedicato una delle due pietre d'inciampo, presenti nel territorio comunale.

Il premio

Il premio, organizzato dalla  Fondazione Memoria Deportazione, consiste in mille euro. Intende promuovere la ricerca nel campo degli studi sulla deportazione. Sono candidabili le tesi di dottorato discusse dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2022 in università italiane o dell’Unione Europea, che affrontano il tema della deportazione sotto il profilo storico, sociologico, filosofico, giuridico e letterario. Sono ammessi lavori originali in italiano o inglese, non precedentemente pubblicati.

Tutti i dettagli per le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito della fondazione.

Modalità

Il premio non può essere assegnato a tesi di dottorato che abbiano già ricevuto premi da enti pubblici o privati. I documenti richiesti devono essere presentati entro il 31 dicembre 2023.

Una commissione di studiosi di fama valuterà le tesi entro il 31 marzo 2024 e la cerimonia di premiazione si terrà il 5 maggio 2024.

I partecipanti devono avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione dei documenti. I candidati devono inviare una copia a stampa della tesi di dottorato all’indirizzo: Fondazione Memoria Deportazione, Via Dogana 3, 20123 Milano, con la dicitura “Premio Roberto Camerani”. Inoltre, devono inviare via email a segreteria@fondazionememoria.it il file elettronico della tesi in formato PDF o Word, una sintesi dei contenuti entro 2000 parole evidenziando il contributo innovativo della ricerca, il certificato di dottorato, il documento di identità e, eventualmente, una lettera di presentazione.

 

Seguici sui nostri canali