Attualità
Volontariato

Un nuovo mezzo per la Protezione civile di Bussero

Un efficiente veicolo contro gli incendi entrerà nel garage delle tute gialle grazie alla sinergia tra il Comune e Regione Lombardia.

Un nuovo mezzo per la Protezione civile di Bussero
Attualità Martesana, 06 Gennaio 2023 ore 16:14

Le Tute Gialle di Bussero hanno ricevuto un mezzo particolarmente efficiente per l'antincendio boschivo grazie a un cofinanziamento dell'Amministrazione locale e di Regione Lombardia.

Una nuova auto per la Protezione civile acquistata con fondi pubblici

A Bussero l'anima del paese è da sempre il volontariato, basti pensare a quando nel 2020 la Protezione civile ricevette il Perit d'oro.

Oggi, venerdì 6 gennaio 2023, la tesi è stata confermata. L'inizio del nuovo anno è stato inaugurato, infatti, da un raduno di volontari delle Tute Gialle del paese e di vari gruppi attivi sul territorio della Martesana e della Croce bianca di Cassina de' Pecchi.

Un momento di festa generale ha coronato il taglio del nastro di un nuovo mezzo per l'antincendio boschivo, attività che impegna particolarmente i volontari, con una media di almeno cinque interventi l'anno. Il mezzo è stato finanziato grazie a 36mila euro provenienti da un bando di Regione, insieme a 12mila tratti dai fondi dell'Amministrazione comunale.

"Uno stimolo per fare di più"

Il coordinatore del gruppo busserese, Marco Provvido, che sperava tanto in questo traguardo insieme ai suoi compagni, ha ringraziato tutti i presenti con un toccante commento. Queste le sue parole.

Grazie a questo veicolo saremo in grado di rispondere al meglio a un’emergenza per noi frequente. Sarà uno stimolo per noi per fare ancora di più per il bene comune.

Una mission che l'unità locale porta avanti da anni, anche attraverso progetti in stretta connessione con la cittadinanza, come l'iniziativa "Una notte in tenda", in cui si organizzano weekend per gli studenti di medie ed elementari alla scoperta delle attività della Protezione civile. Un progetto che tornerà anche a maggio di quest'anno.

WhatsApp Image 2023-01-06 at 12.49.43 (1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-01-06 at 12.49.43 (4)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-01-06 at 12.49.43
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-01-06 at 12.49.43 (2)
Foto 4 di 4

Il video dell'inaugurazione

Seguici sui nostri canali