Inclusione

Un go kart che abbatte ogni barriera a Pessano con Bornago

Il veicolo può essere condotto in semi autonomia anche dagli utenti con disabilità grazie al doppio volante

Un go kart che abbatte ogni barriera a Pessano con Bornago
Pubblicato:

L'associazione Wheelchair karting di Pessano con Bornago ha debuttato con un prototipo di go kart che è in grado di sfrecciare oltre le barriere, e non solo quelle architettoniche. Si tratta di un mezzo che permette anche ai ragazzi con disabilità di provare l'esperienza della guida quasi in totale autonomia.

Un mezzo veramente inclusivo dall'associazione di Pessano

L'Asd Wheelchair karting ha inaugurato un nuovo prototipo di go kart definito "con guida assistita" che consente anche agli utenti con disabilità di sperimentare la guida.

Era già stato brevettato quello biposto, che aiuta ad avere un'ottima visuale sulla strada, ma la novità è tutta un'altra cosa.

Il nuovo mezzo, infatti, ha due postazioni: una per il primo autista, da cui è possibile controllare freno e acceleratore, una per l'altra persona, che può così condurre il veicolo col proprio volante. Chiaramente esiste per il primo la possibilità di esercitare controllo sul secondo, in modo da garantire la sicurezza di entrambi.

E' stato testato già in due occasioni

Dopo la prima prova in cui c'è stata l'occasione di sperimentare il nuovo modello di kart in pista a Rozzano, a fine marzo, l'associazione ha inaugurato il veicolo a quattro ruote anche in casa, presso l'ex Area di Pessano.

L'opportunità c'è stata in concomitanza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, dove l'Amministrazione ha scelto di patrocinare il pomeriggio di Wheelchair e un evento di sensibilizzazione circa la sindrome di Asperger, dove si è parlato di disabilità e inclusione.

Per i ragazzi che hanno potuto provare il kart con guida assistita l'esperienza è stata impagabile, ma anche per le loro famiglie, come ha sottolineato Niko Tremolada, il fondatore dell'associazione.

In tanti avevano le lacrime agli occhi nel vedere il proprio figlio condurre un mezzo quasi in maniera indipendente. Il successo è stato grande. Il nostro prossimo obiettivo è costruire altri kart come questo, visto che per il momento è uno solo.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.

Seguici sui nostri canali