Iniziativa scolastica

Un flash mob contro la violenza sulle donne a Settala

Le terze medie del Leonardo da Vinci hanno levato alto lo slogan #Facciamorumore per dire la propria contro femminicidi e discriminazione di genere

Un flash mob contro la violenza sulle donne a Settala
Pubblicato:

Un flash mob delle terze medie di Settala per dire stop alla violenza contro le donne e alle discriminazioni di genere.

A Settala è partito dalla scuola il coro "#Facciamorumore"

Tutti a scuola sono tenuti a inserire tra le ore curricolari un programma di educazione civica nelle scuole secondarie che affronti temi di attualità, come la violenza di genere. Lo hanno fatto anche a Settala, con iniziative differenti a seconda dell'età dei ragazzi. Tutti hanno letto e analizzato racconti e storie di violenza, a cui le prime hanno affiancato un elaborato a forma di cuore coi pensieri dei ragazzi, le seconde hanno aggiunto una riflessione sul numero 1522, mentre le terze hanno dato vita a un flash mob.

Per via di impegni vari, l'evento è stato rimandato a giovedì 29 novembre 2023, quando tutti gli alunni di terza hanno sfilato davanti al Municipio di via Verdi levando in alto ciascuno una lettera per comporre la scritta "#Facciamorumore", slogan scelto in collaborazione dai docenti.

Un linguaggio per avvicinarsi ai giovani

La decisione delle parole scritte sul manifesto è stata spiegata da una delle professoresse che ha contribuito all'organizzazione della mattinata, Lara Di Mauro:

Abbiamo scelto questo slogan perché girava sui social e non volevamo allontanarci dal modo di esprimersi dei ragazzi. E' stato un momento molto toccante, a cui hanno partecipato in tanti, anche se ci aspettiamo sempre più gente a iniziative aperte di questo genere. A ogni modo i ragazzi erano soddisfatti, era presente il sindaco Andrea Carlo e abbiamo anche letto la lista dei femminicidi avvenuti quest'anno in Italia.

 

Seguici sui nostri canali