Progetto

Un bosco per Basiano lungo le sponde del torrente Gura

Approvato in Giunta il progetto definitivo. E c'è anche una donazione...

Un bosco per Basiano lungo le sponde del torrente Gura
Attualità Trezzese, 07 Agosto 2021 ore 15:58

Lungo le sponde del torrente Gura a Basiano sorgerà un bosco accessibile a tutti. E' questa l'idea promossa dall'Amministrazione, che l'ha messa nero su bianco approvando in Giunta il progetto definitivo.

Da un dedalo di robinie a un bosco lungo il Gura a Basiano

L'Amministrazione di Basiano ci sta lavorando da più di due anni, ma ora il progetto è quanto mai vicino: sulle sponde del Gura sorgerà un bosco. Non come l'area verde attuale, composta da robinie e da un sottobosco incontrollato, ma un'oasi accessibile alla cittadinanza. Lo ha confermato anche il sindaco Douglas De Franciscis.

Vogliamo un luogo che mantenga la sua vocazione naturale, ma si apra al paese. C'è poi anche un tema di rischio idrogeologico. Sistemando quell'area si mette al sicuro anche il torrente.

Un investimento da più di centomila euro

L'intervento sarà complesso e costerà 127mila euro. Una parte sono già stati stanziati dal Comune (55.120), un'altra il Municipio spera di ottenerla dal bando regionale per l'incremento della naturalità (68.880). E gli ultimi tremila? Anche questi sono già in cassa grazie a una donazione. Li ha infatti messi a disposizione la cooperativa milanese Di mano in mano. E se per qualche motivo il progetto del bosco lungo il Gura non dovesse andare in porto, potranno comunque essere utilizzati per nuove piantumazioni.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola o in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 7 agosto 2021.