Attualità
Commemorazione

Un albero per ricordare Asia, "guerriera" scomparsa a soli 16 anni

In tanti a Trezzano Rosa hanno voluto ricordare la ragazza scomparsa nel 2020. Nel giardino della scuola media una pianta in sua memoria.

Attualità Trezzese, 07 Maggio 2022 ore 12:41

Una cerimonia semplice, ma toccante per salutare ancora una volta Asia Pipitone, la sedicenne scomparsa nel 2020 dopo aver combattuto per l'intera vita contro la fibrosi cistica. 

Un albero per Asia Pipitone

Oggi, sabato 7 maggio 2022, amici, familiari, docenti e semplici conoscenti della ragazza si sono ritrovati a Trezzano Rosa nel giardino della scuola media per una cerimonia di commemorazione alla presenza del sindaco Diego Cataldo, del  suo vice Daniele Grattieri  e degli altri rappresentanti dell'Amministrazione comunale.  E' stato inaugurato un albero di corniolo posizionato all'interno dell'area verde dove è stata apposta anche una targa dedicata proprio ad Asia. Commossa la mamma che non è riuscita a dire parola, ma ha voluto ringraziare tutte le persone presenti per l'affetto e la vicinanza dimostrata.

Palloncini bianchi per Asia

Dopo i discorsi e le parole di commemorazione, a tutti i presenti è stato consegnato un palloncino bianco  da far volare verso il cielo per raggiungere metaforicamente Asia.  Tra coloro che sono intervenuti anche la docente di Arte che ha mostrato ai presenti un disegno realizzato dalla ragazza quando frequentava la scuola media. La giovane aveva espresso quello che per lei significava la libertà, dipingendo un ospedale nero con i colori che degradavano verso di lei che, felice e lontana dalla struttura ospedaliera, ascoltava la musica immersa in un mondo colorato.

Ai presenti è stata distribuita anche un'immaginetta di Asia con scritto un pensiero. Terminata la cerimonia in molti sono rimasti per continuare a scambiare parole, aneddoti e ricordi sull'amica precocemente scomparsa.

8 foto Sfoglia la gallery

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter