Tutti in sella per ripulire la campagna dalle discariche
Ripulita completamente l'ex strada provinciale a Trucazzano
L'associazione Loi Park di Bellinzago insieme alla Protezione civile e ai volontari ha raccolto più di 250 chili di rifiuti nelle campagne del paese.
Un lavoro di squadra con grandi risultati
Quella dello scorso 4 luglio è stata una giornata di collaborazione con uno sguardo all'ambiente che ci circonda: a promuoverla l'associazione Loi Park che a cavallo monitora il territorio rurale, pulisce e nel caso segnala agli operatori eventuali discariche abusive. Con loro anche 8 addetti della Protezione civile che sono intervenuti con 4 veicoli. L’Associazione si è dotata di decespugliatore elettrico per ripulire i bordi dei fossati in modo da poter raggiungere la spazzatura più facilmente; presente anche un mezzo meccanico col quale è stato possibile spostare gran parte dei rifiuti presenti sulla strada provinciale dismessa che si trova a Truccazzano, vera e propria discarica a cielo aperto.
Cem porterà via i rifiuti più ingombranti
Oltre a decine di sacchi di rifiuti domestici i volontari, che hanno avuto anche il sostegno della Corte lombarda, hanno potuto contare sull'aiuto di Cem che si occuperà di portare via i materiali ingombranti.
«Tutto quello che non si è riuscito a inserire nei container è stato accatastato in prossimità degli stessi, facendo tre mucchi di spazzatura - ha continuato il presidente di Loi Park, Marco Masciari - Nei prossimi giorni Cem passerà con un camion dotato di ragno meccanico per prelevare quanto rimasto fuori dai container. Ci è stato detto che il Comune dopo aver fatto rimuovere il tutto si impegnerà a far installare dei dissuasori in cemento armato per non far permettere più l'abbandono di rifiuti e macerie in quell'area».
Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e pc da sabato 10 luglio 2021.