Menu
Cerca
Ambiente

A cavallo per passione e per l'ambiente grazie a Loi Park

Un'associazione di Bellinzago Lombardo che oggi conta ben 21 soci e tre cavalli.

A cavallo per passione e per l'ambiente grazie a Loi Park
Attualità Cassanese, 15 Maggio 2021 ore 10:34

La Onlus Loi Park di Bellinzago Lombardo promuove un nuovo approccio all'ambientalismo e alla tutela della natura in sella al cavallo.

Rispetto dell'ambiente ed equitazione a Bellinzago

Da gennaio 2020 l'associazione Onlus Loi park è ospite del centro di via del Ger dove sono presenti i cavalli con cui il gruppo ambientalista porta avanti la sua passione per l'equitazione e con il quale controlla il territorio individuando  scarichi abusivi e rifiuti abbandonati. Un'associazione che oggi conta ben 21 soci e tre cavalli che vengono curati quotidianamente dai volontari.

Lo scorso fine settimana la Onlus ha ospitato un gruppo di cinque persone provenienti dal Nord Italia che ha potuto partecipare al prestigioso corso organizzato da Sef Italia per le passeggiate a cavallo.

Soddisfazione da parte del presidente

"Protagonista è stato il territorio di Bellinzago e della Martesana che ha garantito lunghe escursioni completamente immersi nella natura - ha affermato Marco Masciari, presidente dell'associazione - Tutti i partecipanti si sono stupiti di quanto può offrire questo territorio, adatto a queste escursioni. Come sempre ci siamo occupati anche dell'ambiente segnalando piccoli sversamenti e rifiuti lungo il percorso"

Controllo del territorio anche con mezzi alternativi

E oltre all'impegno in sella ai loro amati cavalli, i membri dell'associazione stanno cercando soluzioni alternative per monitorare il territorio e l'ambiente circostante.

"Abbiamo pensato all'utilizzo degli ultraleggeri per monitorare dall'alto i corsi dei fiumi e anche le aree agricole - ha continuato il presidente - Chi ne ha la possibilità può aiutarci e dare così una mano anche all'ambiente: tante le alternative presenti che possiamo adottare con un monitoraggio a bici, a piedi, in moto e ovviamente in sella dei nostri cavalli".

5 foto Sfoglia la gallery