Tutti in campo per ricordare il piccolo Lorenzo e sostenere la ricerca
Primo memorial di calcio a Brugherio dedicato al bimbo scomparso a pochi mesi per una grave e rarissima patologia del sistema immunitario
Tutti sono pienamente coscienti dell’importanza dell’evento. E infatti hanno scelto di lasciare da parte le rivalità che in alcuni casi vanno anche oltre lo sport, finendo nelle aule dei Tribunali.
Primo memorial dedicato al piccolo Lorenzo
Domenica 14 aprile 2024, il Cgb, la All Soccer, il Città di Brugherio, il Sant’Albino San Damiano e il Cimiano si troveranno al centro parrocchiale Paolo VI di via Manin, a Brugherio, per la prima edizione del Memorial Lorenzo Ciaramitaro Molinas, dedicato al piccolo scomparso a nemmeno cinque mesi di vita a causa di una gravissima patologia del sistema immunitario che insorge soprattutto in età neonatale: La HLH, Linfoistiocitosi Emofagocitica primaria.
In campo i baby calciatori delle società brugheresi
Si tratta di un torneo che vedrà scendere in campo i baby calciatori delle categorie Primi calci, Pulcini ed Esordienti. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro: i fondi saranno interamente devoluti all’associazione «Il piccolo Lorenzo», fondata lo scorso anno dai genitori Gianluca Ciaramitaro e Caterina Molinas per ricordare il loro bimbo venuto a mancare nel maggio 2022 e sostenere la ricerca e l’informazione su una malattia che ha portato via il loro Lorenzo.
Le partite inizieranno alle 14 e termineranno dopo le 17, orario in cui sono in programma le finali. A seguire le premiazioni e altre iniziative inserite in un palinsesto ancora in corso di perfezionamento.
L'idea nata in casa Cgb
L’idea originaria del memorial è venuta al papà di Lorenzo e al dirigente del Cgb Stefano Pessina, amico d’infanzia di Ciaramitaro. Il tutto col supporto dell’intera Polisportiva (in primis del presidente don Leo Porro) e della «galassia» di società calcistiche locali che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa e rispondere "presente".
Obiettivo: sostenere l'associazione "Il piccolo Lorenzo"
La prevenzione e la ricerca di una terapia efficace sono fondamentali per affrontare la HLH, come pure la tempestività della diagnosi. Il tutto accanto all’Aile (l’Associazione Italiana Linfoistiocitosi Emofagocitica). Per sostenere e conoscere l’associazione è possibile avere tutte le informazioni necessarie sul sito Internet Ilpiccololorenzo.it.