Dolore

Il piccolo Lorenzo vinto da una malattia rara a soli 5 mesi: "Hai lottato fino all'ultimo"

L'appello dei genitori a sostenere la ricerca e la toccante lettera d'addio: "Le emozioni che ci hai dato in così poco tempo, non le avremo per il resto della nostra vita"

Il piccolo Lorenzo vinto da una malattia rara a soli 5 mesi: "Hai lottato fino all'ultimo"
Pubblicato:

Ha lottato per cinquanta giorni contro una malattia gravissima e rara, aggrappandosi fino all'ultimo alla vita. Il cuoricino di Lorenzo Ciaramitaro, di Brugherio, ha smesso di battere a cinque mesi.

Addio piccolo Lorenzo, per lui è stato fatto di tutto

La sfida estrema si è dimostrata troppo difficile e grande per lui e per i medici che hanno fatto di tutto per farlo rimanere al fianco della sua famiglia. In primis i genitori Gianluca e Caterina:

L’unica possibilità di guarigione era rappresentata da un trapianto di midollo osseo, ma la malattia è molto invasiva e prima sarebbe stato necessario che regredisse. Sapevamo che per Lorenzo raggiungere questo traguardo sarebbe stato molto difficile, le speranze di sopravvivenza sono molto basse. Ma è stato forte, fortissimo, fino all’ultimo.

La malattia rara

Lorenzo aveva la HLH, Linfoistiocitosi Emofagocitica, una gravissima patologia del sistema immunitario che insorge soprattutto in età neonatale. In Italia colpisce pochissimi bambini ogni anno. Una malattia rarissima.

E per arrivare a sconfiggerla è necessario aiutare la ricerca. Per questo la famiglia ha voluto lanciare un appello per sostenere l’Aile Onlus e i tanti progetti messi in campo dal sodalizio.

La toccante lettera di addio dei genitori

I funerali di Lorenzo sono stati celebrati venerdì 12 maggio 2023 nella chiesa di San Bartolomeo di Brugherio. E toccante è stata la lettera di saluto che mamma e papà hanno voluto dedicare al loro piccolo:

"Sei la cosa più bella che c’è capitata nella vita, sei stato il nostro desiderio più grande, la nostra fortuna… Ma la fortuna non è stata dalla tua parte. Così piccolo, hai dovuto lottare contro qualcosa di davvero difficile da sconfiggere. Non ti sei tirato indietro, hai lottato, sei stato davvero forte. Le emozioni che ci hai dato in così poco tempo, non le avremo per il resto della nostra vita".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali