Attualità
Lutto

Truccazzano dice addio all'ex sindaco

Si è spento nella notte di oggi martedì 4 ottobre 2022 Vittorio Ronchi. Pochi giorni fa aveva festeggiato i sessant'anni di matrimonio.

Truccazzano dice addio all'ex sindaco
Attualità Cassanese, 04 Ottobre 2022 ore 11:29

Si è spento nella notte di oggi, martedì 4 ottobre 2022, Vittorio Ronchi ex sindaco e per tanti anni amministratore del paese come assessore e vicesindaco.

Truccazzano piange "Vito"

"Vito", come lo chiamavano gli amici e i familiari, aveva 85 anni. Era una figura conosciutissima e molto apprezzata in paese. Era stato sindaco dal 2004 al 2009, un quinquennio di intermezzo tra i diversi mandati del suo omonimo e amico Vittorio Sartirana.

Pochi giorni fa aveva festeggiato i sessant'anni di matrimonio con la moglie Angela, nella chiesa di San Michele Arcangelo, in piazza Roma circondato dagli applausi e dall’affetto dei parenti e degli amici più cari, compresi gli officianti il parroco don Angelo Tagliabue e don Ettore Guerra, in passato direttore dell’Istituto dei Salesiani e molto amico di Ronchi.

E' stata una grande festa, che oggi, alla luce di quanto accaduto può essere letta come il suo congedo dal mondo. Ronchi era malato da tempo.

Il suo ultimo atto a favore del suo paese è stata una "intercessione" in favore di un'amica e vicina di casa, che si lamentava per l’ «ecomostro» di via Scotti, diventata una presenza sempre più scomoda per chi abita nel centro storico: col passare del tempo, la mancanza di manutenzione al suo interno (la proprietà è affidata a un liquidatore) lo rende una struttura pericolosa, rifugio ideale per piccioni, topi e piante infestanti ormai fuori controllo.

Così il sindaco Franco De Gregorio era intervenuto per quanto aveva potuto per alleviare il disagio dei residenti. Un ultimo gesto a favore dei suoi concittadini, come a significare che l'essere a servizio del paese non è solo una questione di cariche.

Si attende di conoscere la data dei funerali.

 

Seguici sui nostri canali