Trionfa e dedica la vittoria all'amico morto in cordata
L'atleta di Brembate stava scalando il Grand Combin in Svizzera quando uno degli alpinisti che era con lei è precipitato
Il trionfo è arrivato dopo la tragedia. E’ stata una settimana molto particolare quella vissuta da Melissa Paganelli, l'atleta di Brembate protagonista assoluta delle corse in montagna.
Il trionfo una settimana dopo la tragedia
L'atleta brembatese domenica ha trionfato a Tirano nella Doppia W Ultra, una 100 chilometri di corsa in montagna con un dislivello di 7.500 metri. La sua partecipazione alla gara è stata però in dubbio fino all’ultimo. Solo una settimana prima, infatti, Paganelli era stata toccata da vicino da una tragedia, la morte di un compagno di cordata durante una scalata in Svizzera.
La brembatese stava infatti scalando il Grand Combin in compagnia di altri due alpinisti tra cui Walter Scarpellini, precipitato durante la salita e deceduto successivamente in un ospedale elvetico.
I funerali erano venerdì e lo stesso giorno c’era la partenza della Doppia W Ultra. Sono stata in dubbio fino all’ultimo se partecipare o meno. Davanti a una tragedia così la testa ne risente e avrei potuto non essere in grado di competere come avrei dovuto. Poi anche la sua famiglia mi ha invitato a gareggiare e l’ho fatto. Ovviamente questa vittoria è dedicata a lui.
ha spiegato Paganelli dopo l'impresa.
Il pensiero di quanto appena accaduto non ha lasciato Melissa durante la competizione, che ha rappresentato anche un modo per liberare la mente.
Questo tipo di gara non ti permette di pensare molto ad altro ed è stato un modo anche per svagare un po’. Ci sono state condizioni climatiche non ottimali, abbiamo trovato la pioggia, e la cosa ci ha fatto perdere un po’ di tempo. Non avevo fatto un allenamento specifico per questa gara dal momento che mi ero dedicata allo sci-alpinismo e adesso sto cercando un’altra competizione di questo tipo da fare in luglio, come preparazione del Tor des Geants che si disputerà a settembre.
ha aggiunto l'atleta brembatese.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 luglio 2023.