Trasporto pubblico: l'incontro del prefetto di Milano con Regione e il rappresentante della Martesana
In rappresentanza dell'Adda Martesana c'era il sindaco di Melzo Antonio Fusè
Un primo tavolo per affrontare una problematica che coinvolge tutta la città metropolitana. A tirare le fila dei lavori il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia che ha riunito nella stessa stanza l’assessore regionale al Trasporto pubblico Franco Lucente, con i sindaci rappresentanti delle Aree omogenee e i principali attori del settore (Atm, Agenzia Tpl, Trenord, Ferrovie Nord e Rfi).
L'incontro sul Trasporto pubblico
Un tavolo di lavoro che era già stato annunciato in estate, quando il prefetto aveva dato mandato ai sindaci rappresentanti delle diverse aree omogenee (per l'Adda Martesana l'incarico è toccato al sindaco di Melzo Antonio Fusè) di raccogliere segnalazioni e problematiche connesse al trasporto pubblico. Problemi che erano emersi anche nel corso degli incontri che Sgaraglia aveva fatto con i sindaci dei Comuni della Città metropolitana milanese
Martedì 24 settembre 2024 il prefetto di Milano ha incontrato l’assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, la Città metropolitana di Milano (rappresentata dal consigliere delegato Marco Griguolo), i principali attori del trasporto pubblico locale (e i Comuni del territorio metropolitano milanese rappresentativi dei bacini di riferimento.
Lo svolgimento dei lavori
Dopo una mappatura preliminare di dettaglio volta ad evidenziare le maggiori problematiche relative al settore, svolta con il supporto delle Amministrazioni comunali, è emersa la necessità di un confronto mirato, anche in ragione dell’estensione geografica e dell’elevato numero di passeggeri quotidiani.
Nel corso dell’incontro sono state evidenziate le necessità di servizio espresse dai cittadini dei territori metropolitani e i gestori del trasporto, unitamente ai titolari delle reti infrastrutturali, hanno illustrato i potenziamenti della rete ferroviaria finanziati sia nell’ordinario sia con fondi Pnrr, che potranno portare a dei vantaggi futuri nell’ampliamento dell’offerta.
In esito all’incontro è stato deciso che verranno svolti tavoli tecnici permanenti, distinti tra trasporto su ferro e trasporto su gomma, mirati a risolvere le criticità rilevate già in questa sede o che dovessero emergere nei prossimi mesi.
La Prefettura, conformemente al consueto ruolo di sede privilegiata di strategie interistituzionali, assicurerà il coordinamento dei tavoli, valorizzando le proposte costruttive e promuovendo ogni utile iniziativa volta al progressivo innalzamento degli standard di qualità del servizio.