Primo step completato per i lavori che rivoluzioneranno il comparto ex Galbani zona stazione a Melzo. Sono stati ultimati gli interventi sul tratto di via Martiri della Libertà tra il sottopasso e via Cavour e finalmente riapre al traffico.
Terminati i lavori di via Martiri della Libertà
Ultimate le operazioni di collaudo e le verifiche da parte dell’impresa e dell’Ufficio tecnico di Melzo, insieme al Comando della Polizia Locale, oggi, martedì 9 dicembre 2025 è stato dato il via libera per riaprire il tratto di via Martiri della Libertà compreso tra il sottopasso di Vilafranca del Penedès e via Cavour. Una strada che cambia senso di marcia: infatti rispetto al passato non sarà più a doppio senso, ma riapre in senso unico in direzione via Cavour. Il cantiere per la riqualificazione di questo tratto di strada aveva preso avvio a fine estate e ha interessato la realizzazione di una nuova rotonda allo sbocco del sottopasso, che incrocia con via Monte Rosa, e il rifacimento di marciapiedi e asfalto di via Martiri della Libertà.
Cambiano i sensi unici

In virtù dei lavori appena conclusi, la Polizia Locale di Melzo ha disposto alcuni cambiamenti nei versi dei sensi unici. A partire da via Monte Rosa che non sarà più percorribile da ovest verso (per intenderci da via Martiri della Libertà a via Bianchi), ma al contrario, ossia dal semaforo di Porta Milano a scendere verso Martiri della Libertà bypassando così il nuovo senso unico nel tratto appena riqualificato. Per questa prima fase della modifica del senso unico, la Polizia Locale sarà presente con delle pattuglie che aiuteranno i cittadini e non solo a prendere confidenza con il nuovo assetto viabilistico.
Si prosegue con via Cavour
Resta invece chiuso il tratto di via Cavour compreso tra l’incrocio di via Martiri della Libertà e via Invernizzi. Anche in questo caso si sta lavorando al rifacimento dei marciapiedi e della strada, tutti interventi connessi alla riqualificazione del comparto ex Galbani che porterà alla creazione di nuove palazzine residenziali e di un edificio che, dalle previsioni, dovrebbe essere destinato a ospitare un poliambulatorio e altre attività commerciali/servizi.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)