Attualità
8 ottobre 2001

Strage di Linate 20 anni dopo la commemorazione delle 118 vittime

Al Bosco dei faggi le autorità hanno ricordato la tragedia avvenuta nello scalo milanese.

Strage di Linate 20 anni dopo la commemorazione delle 118 vittime
Attualità Martesana, 08 Ottobre 2021 ore 14:40

È stata celebrata oggi, venerdì 8 ottobre 2021, dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini la Messa a ricordo delle vittime della strage aerea di Linate, avvenuta 20 anni fa in questo stesso giorno.

20 anni fa la strage di Linate

Esattamente vent’anni fa, l’8 ottobre 2001, un aereo di linea della compagnia scandinava Sas investì un jet privato che aveva imboccato per errore la pista di decollo dell’aeroporto meneghino, finendo la sua corsa contro il deposito bagagli. Le vite spezzate furono 118, fra cui sei residenti nel territorio dell’Adda Martesana.

La commemorazione

Il momento di raccoglimento è avvenuto sotto una speciale tensostruttura posizionata presso il Bosco dei faggi, un’area all’interno del parco Forlanini di Milano destinata a ricordare le vittime del tragico incidente. Qui il Comitato 8 ottobre 2001 – Per non dimenticare, l’associazione nata dall’unione dei familiari degli scomparsi, ha voluto ricordare i nomi di tutte le persone coinvolte, deponendo anche una corona di fiori ai piedi del monumento commemorativo.

All’evento hanno presenziato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti e alcuni esponenti di Sea Milano. Presente anche Pasquale Padovano, unico superstite dell’incendio che si sprigionò a seguito dello scontro, che all’epoca lavorava proprio all’interno del deposito bagagli e che riportò ustioni sull’85% del proprio corpo.

"Il tempo si è fermato quella mattina"

"Siamo arrivati al ventesimo anniversario della tragedia, un tempo non misurabile per noi familiari - Ha detto il presidente del Comitato 8 ottobre 2001 Adele Scarani Pesapane – Oggi un pensiero e una preghiera va anche alle vittime del recente incidente che ha visto coinvolto un aereo da turismo schiantarsi proprio in via 8 Ottobre, una fatalità che ci ha particolarmente toccato. L’associazione si stringe a loro e alle loro famiglie".

8 foto Sfoglia la gallery