Opera pubblica

Strada crollata lungo il Brembo, parte la sistemazione

Via San Vittore verrà sistemata progressivamente eliminando gli stalli di sosta per l'allestimento del cantiere.

Strada crollata lungo il Brembo, parte la sistemazione
Attualità Isola, 04 Settembre 2021 ore 11:57

Dopo il crollo di parte di via San Vittore a Brembate la scorsa primavera, a breve dovrebbe partire il cantiere per la sistemazione.

Il crollo del muro e della sede stradale

A fine marzo improvvisamente una parte della strada che porta al Brembo e all'omonima chiesa crollò: grande paura per cittadini e Amministrazione ma fortunatamente nessuno si fece male. La strada però fu subito chiusa al traffico e messa in sicurezza. A cedere parte del muro sottostante la strada, realizzato in pietra e sassi: la causa, forse delle infiltrazioni di acqua per colpa di un tubo rotto che stava per essere riparato.

Lo studio dei danni e sull'intervento

Da quel momento l'Amministrazione comunale si è impegnata per trovare la migliore soluzione per sistemare in maniera definitiva il tratto di strada. Finalmente è arrivata la risposta dagli Uffici  e dalle aziende incaricate.  Questo il commento del sindaco di Brembate Mario Doneda.

"Anzitutto abbiamo creato un apposito capitolo di bilancio,  stanziando le risorse ipotizzate. Dopodiché abbiamo proceduto all’esecuzione delle prove geotecniche di verifica di stabilità del sottosuolo dell’intera strada. Abbiamo infine incaricato i tecnici per il progetto di sistemazione e definiti i costi effettivi. Si tratta di una spesa complessiva di 55mila euro".