Il crollo

Brembate: cede la strada in via San Vittore

Da valutare l'entità del danno e la soluzione migliore per rispristinare l'intera area.

Brembate: cede la strada in via San Vittore
Cronaca Isola, 30 Marzo 2021 ore 14:51

Ha ceduto ed è crollata parte della via San Vittore di Brembate. Il muretto in calcestruzzo e sassi presente alla base della strada non ha retto le infiltrazioni di acqua.

Via San Vittore chiusa al traffico dopo il cedimento

Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì quando alcuni addetti erano intervenuti sul posto per sistemare una piccola fessura che si era formata sull'asfalto. Il tratto di via San Vittore era libero da macchine parcheggiate e anche di passanti quando il terreno ha ceduto: a causare il crollo la rottura di una tubazione dell'acqua che ha allagato il terreno sottostante e si è infiltrata fra i sassi dello storico muro provocandone il crollo. I sassi e i detriti sono caduti fino all'area verde sottostante dove fortunatamente non si trovava nessuno. Scattato subito l'allarme.

L'intervento del Comune e la valutazione del danno

Poco dopo sono arrivati sul posto i tecnici dell'operatore idrico oltre che quelli del Comune e il sindaco Mario Doneda. Il crollo ha interessato circa 8 metri del muro sottostante la sede stradale. L'area è stata completamente transennata e il traffico veicolare interdetto. Ora il Comune insieme ai tecnici e agli esperti dovrà valutare quali interventi portare avanti: possibile la sistemazione solo della parte crollata del muretto con inserimento di basi in cemento armato per renderlo più stabile. Fra le possibilità anche quella di rifare completamente il muro, di un totale di 100metri di lunghezza, per garantire la stabilità su tutto il tratto interessato. Da valutare anche il possibile costo degli interventi. La via rimarrà chiusa al traffico veicolare per diversi mesi prima della totale sistemazione dell'area.