Settala piange lo storico ex sindaco Franco Tagliaferri
Più di vent'anni alla guida del paese, oltre a essere stato assessore al Bilancio a Segrate
Un'ultra decennale carriera politica che resterà nella storia del paese. Settala piange l'ex primo cittadino Franco Tagliaferri, classe 1947, venuto a mancare ieri, venerdì 6 dicembre 2024.
Una vita dedicata alla politica
Oltre vent'anni da primo cittadino, Franco Tagliaferri ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella politica cittadina e non solo. Ha tenuto le redini del paese fino al 2004, quando ha passato il testimone a Enrico Sozzi. Durante la legislatura Sozzi, è stato anche assessore alla Programmazione e gestione comunale e sovracomunale del territorio ma a inizio del secondo mandato, nel 2009, Tagliaferri è stato estromesso dalla Giunta insieme alla nipote Alessandra Mercanti, oggi vicesindaca di Settala.
Anche a Segrate ha lasciato il segno
L'ex sindaco però non si è fermato a Settala, ma ha portato avanti il suo percorso politico presso la città di Segrate. Anche qui però con un seguito travagliato. Insieme ad altri tre colleghi di Giunta, infatti, il settalese Franco Tagliaferri si è dimesso dal suo ruolo di assessore al Bilancio nel giugno del 2013. La motivazione ufficiosa del gesto è sembrata essere quella di una riduzione dei costi della politica, attraverso il dimezzamento della Giunta segratese dell'ex sindaco Adriano Alessandrini.